denaro_10L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena organizza un ciclo di incontri finalizzato all’analisi del rapporto tra banche ed imprese, nel corso del quale si analizzeranno le opportunità e le prospettive delle diverse tipologie di finanziamenti all’imprenditoria, con particolare riguardo agli strumenti attivabili per utilizzi di breve e medio-lungo periodo connessi alle necessità aziendali delle pmi.

L’approfondimento di queste tematiche da parte dei consulenti di impresa fa parte del necessario bagaglio di esperienze professionali, risultando particolarmente apprezzabile nell’attuale momento in cui il rapporto tra istituti di credito e aziende risulta non privo di criticità.

Il ciclo di incontri di approfondimento – organizzato in collaborazione con l’Associazione Modenese dei Ragionieri Commercialisti e con il contributo di Unicredit – è articolato in tre appuntamenti: domani, giovedì 17 aprile a partire dalle ore 14,30 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena (via Emilia Est 25) si parlerà di reti di impresa e business plan. La giornata sarà articolata sull’analisi degli strumenti tradizionali di aggregazione aziendale e dei vari aspetti (legali, commerciali e burocratici) connessi al contratto di rete. Oltre all’esposizione di alcuni casi di successo, il seminario prevede anche l’approfondimento dei rapporti tra banche e reti di imprese. L’incontro si concluderà con un’esercitazione pratica sulla redazione di un business plan finalizzato al finanziamento di una pmi.

(Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena)