inaugurazioneSono stati ultimati i lavori per il primo stralcio di riqualificazione del centro di Salvaterra, con la ripavimentazione delle aree pubbliche di piazza Umberto Farri. L’intervento, dell’importo di 300mila euro (dei quali 220mila euro sono stati finanziati con accordo urbanistico con i privati) ha l’obiettivo di definire l’identità del luogo.

Per il sindaco Rossi: «Questo intervento era necessario perché Salvaterra, da sempre centro commerciale e di incontro particolarmente vivace del nostro territorio, aveva bisogno di vedere migliorata una piazza che è al tempo stesso sede di mercato, punto di socialità e luogo di passaggio. Qualificare piazza Farri significa dare lustro a una frazione che ogni anno riesce a essere, grazie alla passione dei suoi abitanti, la sede di svariate iniziative, sagre e feste di paese.
Oggi, nonostante gli inevitabili disagi che hanno accompagnato i lavori, possiamo dire conclusa la prima tranche dei lavori, in attesa che l’altro polo, quello di piazza Allende, sia oggetto del medesimo intervento. Credo che puntare sulle opere pubbliche, seppure in un momento di difficile congiuntura economica, sia importante per un Comune: solo attraverso la valorizzazione degli spazi pubblici e la qualificazione dell’arredo urbano, si possono mettere i commercianti e i cittadini in condizione di dare il meglio di loro stessi. Chi percorre oggi le strade di Casalgrande non potrà non osservare i cambiamenti che hanno rivoluzionato in meglio la viabilità del nostro territorio, e la piazza Farri è una di queste opere. Oggi chiudiamo un bilancio di mandato -conclude il sindaco- che vede oltre sessanta milioni di euro investiti in opere pubbliche in soli cinque anni, e che sono stati l’espressione di una visione di un territorio che vuole crescere e affrontare il futuro con fiducia».

piazza-salvaterra

Un ringraziamento particolare va a: Bervini Carni, CSI lavori stradali, Studio M2R (Ingegnere Luca Monti e Architetto Lorenzo Rapisarda), Maioli Piante, Gruppo Alpini Casalgrande, Giovanni Ferrari, Ufficio tecnico del Comune e i commercianti di Salvaterra.