millemigliaUn corteo di oltre 400 regine dei circuiti del passato farà il suo ingresso a Modena domani domenica 18 maggio, a partire dalle ore 7.15 circa. Si tratta di uno degli appuntamenti più amati al mondo dagli appassionati delle quattro ruote, che farà tappa a Modena fino alle ore 11.00 circa. Le auto d’epoca – provenienti da Roma e dirette a Brescia – passeranno da Largo Garibaldi, Via Emilia Centro, Corso Canalgrande, Piazza Roma, Via 3 Febbraio, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Natale Bruni, Viale Monte Kosica, Via Fontanelli, Via Berengario, Via Bono da Nonantola per arrivare al Novi Sad, dove si svolgeranno le prove di regolarità.
Un connubio particolare tra uno storico ippodromo che oggi è un bellissimo parco che ha portato alla luce reperti dell’epoca romana, il più grande parcheggio dell’Emilia Romagna, interrato e in superfice centinaia di auto storiche proveniente dai 5 continenti.
A tutti gli equipaggi verrà consegnato una confezione di Aceto Balsamico di Modena della azienda Toschi a ricordo della nostra città.
Quest’anno il punto di osservazione più sicuro e in prima fila diventa dunque la tribuna del Novi Sad parcheggiando la propria auto nel nuovo parcheggio o di fianco lo Stadio.
La carovana prosegue poi per Viale Storchi, Via Zucchi, Via Emilia Ovest direzione Reggio Emilia.
Quella del 2014 è una 1000 Miglia ricca di novità, in particolare riguardo al percorso, con l’aggiunta di una tappa e, di conseguenza, di un giorno di competizione. La partenza è stata giovedì 15 maggio, con un tracciato invariato fino a Vicenza, per concludersi poi a Padova. Venerdì, dopo San Marino, la carovana h proseguito verso Riccione, Loreto e Teramo. E poi ancora l’Aquila, per la conclusione della seconda tappa con una passerella nel cuore di Roma.
La terza tappa, dopo Siena – verso Pisa e Lucca – è terminata a Bologna. Domani si partirà alla volta di Modena, Reggio Emilia, Mantova e infine l’arrivo a Brescia.
Lungo il percorso si danno battaglia esemplari di valore inestimabile, provenienti da Musei di case automobilistiche prestigiose come Alfa Romeo, Jaguar, Mercedes, BMW, Porsche. Sono in tutto 66 le diverse marche di appartenenza dei modelli.
Altra novità di quest’edizione è il progetto “Officine 1000 Miglia”, uno spunto per contribuire allo sviluppo di idee innovative nel campo dell’auto, coinvolgendo in particolare i giovani.

La tappa modenese della 1000 Miglia è organizzata nell’ambito di “Modena Terra di Motori” che quest’anno, per la sua quindicesima edizione, ha un calendario di appuntamenti ancora più ricco: il week end del 14 e 15 giugno non mancheranno le esposizioni nelle piazze, i raduni di auto e moto storiche e tante altre iniziative che da sempre ravvivano il centro di Modena in occasione della manifestazione. Sabato 14 giugno ci sarà la “Notte dei Motori” e in Piazza Matteotti “ La ½ notte dei bambini” con tante attrazioni pensate per i più piccoli.
“Modena Terra di Motori” è promossa dalla Camera di Commercio e dal Comune di Modena.