sett-infanzia-borettoProsegue con successo la Settimana dell’Infanzia, manifestazione organizzata dal Comune di Boretto con la collaborazione delle Scuole e delle Associazioni, la dirigenza dell’Istituto Comprensivo e l’Azienda Servizi Bassa Reggiana. Partita mercoledì 14 maggio con un calendario ricco di eventi, laboratori, spettacoli e letture dedicate al mondo dell’infanzia, questa edizione dal titolo “Spazi educanti…tra reale e digitale” sta riscuotendo grande partecipazione di pubblico.

L’incontro con il Dott. Galli dal titolo “Lo spazio dell’altrove. Quando i bambini chiedono: raccontami una storia” ha aperto la manifestazione richiamando un folto gruppo di genitori, molto interessati e incuriositi dal tema della narrazione trattato dal Coordinatore Pedagico F. I. S.M.

Proseguono poi ogni mattina, fino a giovedì 29 maggio, i “Laboratori in cattedrale” rivolti ai bambini del nido e delle scuole dell’infanzia: piccoli gruppi di bambini, accompagnati da volontari della Protezione Civile e dalla Polizia Municipale, si recano presso la Cattedrale del Museo del Po per vivere esperienze arricchenti riguardanti lo spazio in tutte le sue sfaccettature che generano stupore e gioia e per lasciarsi trascinare in storie leggendarie sul Fiume Po narrate da Rita Morandotti presso la Sala Chezzi.

Ma il successo maggiore è stato riscontrato finora dal primo laboratorio rivolto a bambini e genitori “Un’esperienza per condividere”, occasione straordinaria per vivere insieme, genitori e figli, esperienze di sperimentazione e manipolazione dei materiali, di micro e macro costruttività con la creta, di esplorazione della realtà con l’ausilio del tavolo luminoso e della webcam. Un appuntamento che ha rispecchiato pienamente la volontà di fare esperienza dello spazio educante nel contrasto attuale tra reale e digitale.

Il programma è ancora ricco di altre appassionanti iniziative e conferenze che affrontano il tema di questo contrasto nell’educazione, nelle relazioni e nel gioco, occasioni di confronto con le famiglie per comprendere come i servizi educativi e scolastici debbano ricollocarsi in un contesto plurimo di media, codici e linguaggi per poter accrescere consapevolezze e generare un dialogo permanente fra educatori, bambini e genitori.

Da segnalare l’incontro di lunedì 26 maggio, ore 20.45, con F. Rossi (operatore di comunità presso C.E.I.S) dal titolo “ConNETtere relazioni: nativi digitali e non. Genitori e figli nella contemporaneità” presso la Sala del Consiglio e la conferenza di giovedì 29 maggio, ore 21, “Le relazioni tra amici, tra spazio virtuale e reale” tenuta dalla Psicologa E. Davoli presso il Centro per le Famiglie.

Grande attesa anche per gli eventi al Teatro del Fiume: “Il ponte fatato”, narrazione di una storia inventata dal gruppo delle lettrici volontarie in collaborazione con la Biblioteca Comunale, rivolta a bambini/e da 2 a 10 anni, che si terrà venerdì 23 maggio alle 21, e lo spettacolo musicale “Un baule pieno di suoni” a cura di alunni, genitori e insegnanti delle classi quinte della scuola Primaria Alberici, che si terrà venerdì 30 maggio alle ore 21.

Culmine della manifestazione sabato 31 maggio, giornata che vedrà il susseguirsi di una serie di iniziative all’aperto per vivere pienamente il confronto tra gioco tradizionale e realtà virtuale: tra gli eventi da ricordare, “Creatività a tutto tondo”, creazione di mandala naturali a cura della scuola dell’infanzia S. Marco con la collaborazione di S. Ruggero, “Plurima”, scambio di abiti, giochi, saperi, tempo a cura degli Sportelli Sociali e Centro per le famiglie, “BiciEvento” al Parco Lido a cura del Nido Scuola dell’infanzia Zenit, oltre a laboratori di pittura, installazioni e videoproiezioni sul tema del “vivere gli spazi esterni”.

Dall’1 al 31 maggio sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica collettiva “La nostra Etiopia” presso la Biblioteca Comunale.

La Settimana dell’Infanzia è organizzata dal Comune di Boretto con la collaborazione delle Scuole e delle Associazioni, la dirigenza dell’Istituto Comprensivo e l’Azienda Servizi Bassa Reggiana con il coinvolgimento fondamentale degli insegnanti di tutte le scuole borettesi e della Biblioteca Zanichelli, di Galleria Cacciani, Centro per le Famiglie Bassa Reggiana, Protezione Civile, Comitato Museo del Po e gruppo del POstscuola – Pro.di.gio.