scandiano_bibliotecaTornano le iniziative dei Bibliodays anche nella biblioteca Gaetano Salvemini di Scandiano. Il progetto è curato dalla Provincia di Reggio Emilia e vede la collaborazione di tutte le biblioteche del territorio che dal 6 al 12 ottobre propongono eventi per adulti e bambini: presentazione di libri, incontri con gli autori, mostre tematiche, degustazioni, letture animate, spettacoli teatrali e tanto altro ancora. A Scandiano le iniziative si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 ottobre.

Per i grandi sabato 11 ottobre alle ore 18 ci sarà l’iniziativa “Banchetti letterari per il corpo e per la mente. Cibo e letteratura da Dante a Camilleri” con Gino Ruozzi dell’Università di Bologna e Lisa Ferrari, Responsabile del Servizio Cultura del Comune di Scandiano.

L’incontro prende spunto dal libro “Banchetti letterari. Cibi pietanze e ricette nella letteratura italiana da Dante a Camilleri” edito da Carocci editore Roma, a cura di Gian Mario Anselmi e Gino Ruozzi. Si tratta di una mappatura della letteratura italiana secondo coordinate gastronomiche . Con l’aiuto di 37 collaboratori, i curatori del volume, ambedue attivi presso l’Università di Bologna, hanno raccolto e redatto 54 voci che vanno da abbuffata, acqua, caffè, tè, biscotti, a vino, zucchero, torte… Dal lavoro trapela l’amore per la buona tavola intesa come peculiarità della cultura italiana. Si va quindi dal pane di Dante e Manzoni alle castagne di Angelo Poliziano ai maccheroni di Prezzolini. Si parla poi anche di ‘cibi di guerra’, ‘cibi dei migranti’, ‘cucina kasher’, ‘cucina futurista’ con parallelismi tra il mondo della letteratura, della storia e della critica.

Domenica 12 ottobre la biblioteca farà un’apertura straordinaria dalle ore 15 alle ore 19 e per i più piccoli alle ore 16,30 ci sarà “Nella casetta di Orsetto e Ricciolino ci sono tante cose…”, narrazione e laboratorio a cura di Loretta Serofilli (per bambini dai 5 agli 8 anni, è consigliabile la prenotazione al numero 0522/764291).