SGP-Ufficio-Tecnico4“Una notizia “bomba“ da via Fenuzzi, sede del governo cittadino ci ha colto di sorpresa, quasi come una minaccia di invasione da parte dell’ISIS. Lo specialista del gioco delle “tre carte“ ne ha inventata un’altra per salvare SGP, una società malata che costa lacrime e “tasse“ ai sassolesi.

Ebbene in parole povere, lo specialista delle “tre carte“, come noto, aveva ufficializzato la proposta di concordato in continuità di SGP nel dicembre scorso.

Da subito, noi socialisti alleati leali,  avevamo fatto presente che  la strada proposta era giuridicamente improponibile, principalmente per i vincoli del patto di stabilità ed in particolare al  vincolo riferito agli interessi passivi ….e poi per la “nebbia“ contabile che avvolge la società.

La prima proposta di concordato in continuità prevedeva l’accensione di un mutuo da parte del Comune di 26 mln di euro,a  far tempo dall’anno 2015.

Accortosi, in questi giorni, che tale via era inagibile, aspettavano la grazia dalla legge di stabilità ed ad  una interpretazione favorevole Corte dei Conti che, stavolta, non ha coperto il misfatto, il giocatore delle “tre carte“ ha pensato: “….modifichiamo il piano in modo di evitare l’accensione del mutuo di 26 mln di euro da parte del Comune …..”

The stroke of genius: Il Comune si accolla i mutui di SGP pari ad euro 25,89 mln, tanto tali mutui sono garantiti dal Comune;

Il Comune tutti gli anni foraggerà SGP con danaro fresco proveniente dalle tasse dei sassolesi a titolo di “riserva in conto capitale“;

SGP contrarrà, a sua volta, un mutuo di 20 mln di euro ventennale.

E’ come dire: ieri 2 più 3 faceva 5, oggi 3 più 2 fa sempre 5.

Non si riesce a capire come si possa continuare ad insistere a volere salvare l’insalvabile.

Tutti sanno che i bilanci di SGP sono falsi ed in nome di una altrettanta falsa continuità si vuole continuare a prendere in giro i sassolesi.

Al riguardo qualcuno dovrebbe ringraziare chi all’epoca cancellò il falso in bilancio.

Un domanda al giocatore delle  “tre carte“ : E’ stato approvato il bilancio 2013? In pancia ad SGP c’è sempre lo Swap di 16 mln di euro?

Sul piano politico, gli alleati socialisti, da questo momento “EX “ prendono le distanze da un modo di governare non condivisibile……forse un incontro di maggioranza ci avrebbe evitato la figuraccia !”

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)