2015.03.05.-Orti-Bologna-1Sabato alle 10.30 al Mercato Albinelli si conclude la tappa modenese del programma di divulgazione scientifica per le scuole superiori voluto dalla multiutility e quest’anno dedicato a cibo e ambiente in omaggio a Expo. Appuntamento, quindi, al mercato coperto per imparare a costruire l’orto verticale.

 

Sabato s’impara a fare l’orto in terrazzo

Da quest’anno Un Pozzo di Scienza, il programma di divulgazione scientifica voluto da Hera e rivolto alle scuole superiori, si apre anche alle città, “invadendo” i principali mercati con laboratori “green” gratuiti e aperti a tutti. Grazie agli esperti di Horticity, sabato alle 10,30 al Mercato coperto Albinelli (ingresso civico 16 di Via Albinelli), s’imparerà a costruire un orto verticale in terrazzo, usando materiali semplici o di recupero. L’attività si svolge in collaborazione con il Consorzio Mercato Albinelli.

 

Il Pozzo di Scienza 2015: le novità

L’appuntamento al Mercato Albinelli è la conclusione della settimana modenese del ‘Pozzo’, seconda tappa del programma itinerante che in due mesi toccherà le principali città emiliano-romagnole. Sotto la Ghirlandina il Pozzo di Scienza ha coinvolto 7 tra principali istituti del capoluogo e dei comuni limitrofi, per un totale di 1.600 studenti (11.000 in tutta la regione), con incontri tenuti da giornalisti ed esperti e con laboratori dedicati a “FOODING: allenare la mente per nutrirsi meglio”. Il tutto sulla scia dei temi legati all’Expo di Milano che nel 2015 segnerà l’Italia, ovvero il cibo, l’alimentazione, la gestione sostenibile delle risorse globali.

Tra le novità di questa nona edizione, le letture teatralizzate tratte da libri che hanno come focus centrale il cibo (nelle scuole modenesi, ad esempio, sono state tratte da ‘La confraternita dell’uva’ di John Fante, ‘Estasi culinarie’ di Muriel Barbery, ‘Solar’ di Ian McEwan e ‘Il mondo di Anna’ di Jostein Gaarder). I brani sono stati messi in scena nelle classi dalla Compagnia del Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena. L’attività si è svolta anche col patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura, l’Istituto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dopo i giorni modenesi, il Pozzo traslocherà nelle scuole di Ferrara (9-14 marzo). La manifestazione arriverà poi a Rimini (16-21 marzo), Forlì (23-28 marzo), Imola (30 marzo-1 aprile), Faenza (8-10 aprile), Ravenna (13-18 aprile) e infine a Cesena (20-23 aprile). Il gran finale, aperto a tutti, sarà il 16 maggio al Parco della Montagnola di Bologna, con la maratona fotografica.