ortofrutta_2Qualità delle produzioni e salubrità che significa soprattutto prevenzione delle malattie e lunga vita. Concetti d’impatto immediato che però faticano a qualificarsi sui banchi del mercato. Nell’ottica di promuovere la corretta informazione sui prodotti agricoli di quotidiano utilizzo, è fondamentale la collaborazione tra professionisti della comunicazione, accademici di agricoltura e cultori dell’alimentazione. Senza ovviamente tralasciare chi il cibo lo produce, ossia gli agricoltori radicati sul territorio e custodi dell’arte di coltivare.

Se ne parlerà sabato 16 maggio a Bologna, al convegno “Dal campo alla tavola: la salubrità dei nostri prodotti nelle ricette di tutti i giorni” (ore 10, Hotel NH Bologna De La Gare, p.zza XX Settembre 2) organizzato da Confagricoltura Bologna, Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademia della Cucina con il patrocinio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, della Città Metropolitana, della Regione Emilia Romagna, della Scuola di Farmacia Biotecnologie Scienze Motorie-Alma Mater Studiorum di Bologna e del QN-Il Resto del Carlino.

All’introduzione di Gianni Tosi, presidente regionale e provinciale di Confagricoltura, seguiranno gli interventi di Maria Luisa Bargossi, Responsabile Servizio Territorio rurale ed attività faunistico-venatorie della Regione Emilia Romagna; Guglielmo Garagnani, vice Presidente Confagricoltura Bologna; Giorgio Palmieri, vice delegato Accademia dei Bentivoglio dell’Accademia Italiana della Cucina e Silvana Hrelia, docente dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e direttore del Centro ricerche sulla Nutrizione – Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. Con le conclusioni di Giovanni Ballarini, Presidente Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina. Modera Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura (in allegato il programma).