RESTART-2015--phI sottopassaggi della stazione ferroviaria di Imola saranno trasformati in gallerie d’arte per l’edizione 2015 di RestArt.

Oltre trenta artisti, provenienti da tutta Italia, lavoreranno sui 900 metri quadrati a disposizione fra il sottopassaggio passante che collega due parti della città e quello di accesso ai binari di partenza e arrivo dei treni.

Temi dominanti delle opere il viaggio e le eccellenze della città: dall’autodromo alla mappa di Leonardo alla Rocca sforzesca.

Imola si aggiunge così alle stazioni dell’Emilia Romagna dove Rete Ferroviaria Italiana ha utilizzato l’arte murale per riqualificare spazi a rischio degrado, in collaborazione con le Amministrazioni locali e le eccellenze del territorio.

In regione interventi sono già stati realizzati a Bellaria (RN), Bologna Borgo Panigale (BO), Bologna San Lazzaro (BO), Calderara Bargellino (BO), Casalecchio Garibaldi (BO), Castel San Pietro (BO), Casteldebole (BO), Castelmaggiore(BO), Funo (BO), Galliera (BO), Modena, Ozzano (BO), Poggio Renatico (FE), Rolo Novi Fabbrico (RE), Sasso Marconi (BO) e San Giovanni in Persiceto (BO).

RestArt è il festival di Urban Culture della città di Imola nato con l’obiettivo di rivalutare luoghi e scenari urbani sotto il segno della street art e della cultura giovanile.

Organizzato dall’associazione imolese Noi Giovani, con il patrocinio del Comune di Imola, il festival si avvale quest’anno della collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana.