Bologna Porta San FeliceDal 22 ottobre al 3 dicembre, all’interno del progetto “Collaborare è Bologna”, si svolgerà un percorso di 6 incontri nei quartieri e una consultazione sul sito web del Comune di Bologna per definire le priorità della città. L’obiettivo è individuare le attività finanziabili dal PON Metro (Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”), una linea di finanziamento europeo a disposizione della città, da fondi pubblici e fondi privati.

Ogni giovedì, dal 22 ottobre al 3 dicembre (eccetto il 5 novembre), cittadine e cittadini, scuole, imprese, associazioni di Bologna potranno partecipare contribuendo a far emergere e disegnare una mappatura degli interventi prioritari del proprio quartiere. Quali i temi su cui investire? Ci sono luoghi che necessitano di particolare attenzione? Quali progetti di rigenerazione urbana collettivi e comunitari occorre sviluppare? Ogni incontro vedrà la presenza del Sindaco e del Presidente del Quartiere e sarà l’occasione per presentare gli interventi già realizzati, finanziati e condividere linee di investimento per il futuro.

Tutti i partecipanti potranno intervenire ai tavoli di lavoro. Con la collaborazione dei Quartieri, ASP (Azienda pubblica di serivizi alla persona), IES – Istituzione Educazione Scuola e dell’Istituzione per l’Inclusione sociale e comunitaria, il percorso nei quartieri di “Collaborare è Bologna” è pensato per rinforzare i legami collaborativi e far emergere priorità, energie e capacità dei cittadini. I 6 worskhop si terranno ogni giovedì, dal 22 ottobre fino al 3 dicembre (eccetto il 5 novembre), dalle 17.30 alle 20.30.

Queste le date degli incontri: 22 ottobre, Quartiere San Vitale-San Donato (Mercato San Donato – via Tartini) 29 ottobre, Quartiere Porto-Saragozza 12 novembre, Quartiere Reno-Borgo Panigale 19 novembre, Quartiere Savena 26 novembre, Quartiere Santo Stefano 3 dicembre, Quartiere Navile Gli incontri sono pubblici, con iscrizione nella sezione Comunità del sito web del Comune (www.comune.bologna.it/comunita) e sul posto, fino ad esaurimento posti disponibili (ogni incontro avrà una capienza di circa 100 posti). A tutti i cittadini che parteciperanno verrà consegnata una copia della pubblicazione di “Collaborare è Bologna”, una scheda delle attività svolte quartiere per quartiere e una sintesi dei fondi europei disponibili per i prossimi anni per la città di Bologna.

Parallelamente su www.comune.bologna.it/comunita sarà attiva dal 22 ottobre una consultazione in forma di questionario, che avrà l’obiettivo di far emergere anche online le priorità dei cittadini.