alluvione-saharawiCampogalliano ribadisce la sua amicizia e il suo sostegno al popolo Sahrawi. Nella giornata di sabato 31 ottobre la vicesindaca Linda Leoni parteciperà presso il Castello Pasquini di Castiglioncello, in provincia di Livorno, all’iniziativa dell’Aiccre (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa): la IV Conferenza internazionale delle città gemellate con il Popolo Saharawi.
Tra i sedici territori non ancora decolonizzati e inclusi nell’agenda Onu, figura il Sahara Occidentale. Colonia spagnola dal 1884 al 1975, questo territorio è stato invaso dal Marocco il 31 ottobre di quarant’anni fa. Da allora il popolo Sahrawi vive nel deserto in tendopoli e campi profughi, in attesa di poter votare per la propria indipendenza dal Marocco, un referendum che, seppur riconosciuto dall’Onu, viene cronicamente posticipato.
Nel recente periodo, a partire dallo scorso 17 ottobre, il popolo Sahrawi attraversa notevoli difficoltà, dovute a devastanti piogge che hanno causato gravi danni alle già precarie abitazioni e alle strutture pubbliche dei campi (ospedali, dispensari, scuole). La Mezza Luna Rossa Sahrawi, in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite che operano nei campi di rifugiati, ha avviato un’operazione di quantificazione dei danni e ha individuato le necessità più urgenti, dando vita ad una raccolta fondi. In questo momento servono tende, alimenti e medicinali.
Le donazioni per sostenere la campagna Raccolta Fondi possono essere fatte attraverso versamenti diretti sul c/c della BPER Ag.3 di Modena (IBAN: IT98W0538712903000000008744) con causale “Emergenza Alluvione”.