Il 17 novembre 2015 è stato firmato a Modena il contratto integrativo aziendale del gruppo Grandi Salumifici Italiani, leader italiano nella produzione di salumi con stabilimenti a Modena, Brescello e Reggio Emilia, Amiata (Grosseto), Interporto (Bologna). Il rinnovo della sola parte normativa interessa anche gli stabilimenti di Chiusa, Putzen e San Candido (Bolzano) e Noceto (Parma). In totale sono interessati circa 1.300 addetti, di cui 450 su Modena.

Il rinnovo presenta notevoli avanzamenti in termini normativi ed economici, ma in particolare l’intesa raggiunta mette in evidenza come importanti relazioni industriali riescano a coniugare le aspettative economiche e normative dei lavoratori con quelle dell’azienda.

In particolare, si rafforza il welfare contrattuale integrando e rinforzando i capitoli della previdenza complementare (fondo Alifond) e delle prestazioni sociali (retta asilo nido, bus scolastici, palestre, ecc…) rispetto a già quanto previsto dal CCNL.

Per quanto riguarda il salario aziendale ad obiettivi sarà pari ad € 2.300 annui al parametro 137 per gli anni 2015 e 2016 e, fatto importante, sarà incrementata al livello del parametro medio l’erogazione del premio per i parametri più bassi.

Viene aggiornata l’erogazione delle varie indennità legate ai disagi lavorativi (indennità freddo, indennità bagno, ecc..) con un incremento del 6% per ogni indennità.

Per quanto riguarda la parte normativa inerente il mercato per il lavoro, nell’arco della vigenza contrattuale (2015-2016), si è concordata la stabilizzazione di 41 lavoratori con contratti a tempo determinato/somministrati nei 4 stabilimenti (Modena, Brescello, Reggio Emilia, Amiata) del gruppo.

Il contratto vedrà la sua naturale scadenza a dicembre 2016 e sarà comunque valido sino al suo rinnovo.