Sono iniziate da poco e proseguono, per tutta la durata delle feste e oltre, gli appuntamenti proposti dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni di Via in centro storico, tra mostre, concerti, incontri, animazioni e iniziative culturali in musei, biblioteche e spazi pubblici del centro.
Sabato 12 e domenica 13 dicembre, è in programma ‘Unità d’Italia a Tavola, un tuffo nei sapori dal Trentino alla Puglia’, sotto i portici dell’Isolato San Rocco, un mercato che propone le eccellenze della gastronomia provenienti da tutta Italia. Oltre ai mercatini natalizi, handmade e di prodotti artistici, sabato torna in via Roma il tradizionale appuntamento con ViaRomaAntiquaria e in via Emilia San Pietro viene acceso l’albero di Natale, accompagnato da un concerto gospel.
Nel weekend anche le animazioni itineranti degli Angeli custodi, che faranno delle performance poetiche e teatrali, legate alla tradizione natalizia, lungo le vie del centro storico. Sabato pomeriggio il comitato Il Corso organizza eventi e sorprese per bambini e adulti, domenica una inconsueta “Mamma Natale” sui trampoli porterà eventi e animazioni tra via Roma e via Guidelli.

Tutto il programma ed eventuali aggiornamenti sono pubblicati sul sito www.nataleareggio.it.

 

Entrano nel vivo anche le iniziative del ‘Natale in stazione’, la serie di eventi messi a punto dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia nel quartiere stazione, grazie alla collaborazione con lo stesso Comitato e con Confesercenti, il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, il Professional music Institute, la casa editrice Il Novello e Mother’s coffee.
Sabato 12 dicembre i controviali di viale IV Novembre si animeranno, dalle 9 alle 18, con la Festa dell’antiquariato, artigianato e prodotti tipici, a cura di Confesercenti.
Alle ore 12, nello spazio temporaneo ‘Book&Beer’ (viale IV Novembre 8/a), che propone per il periodo natalizio degustazioni di birra, incontri letterari e la vendita di libri di editori indipendenti, è invece in programma la presentazione del libro “Optimus Potor” di Paolo Mondelli, edito dalla casa editrice Il Novello. Al termine è previsto un aperitivo a cura della stessa casa editrice e Mother’s Coffe: grazie alla partecipazione di Coldiretti/Campagna Amica sarà possibile assaggiare i prodotti unici del laboratorio italiano.
La fotografia sarà invece protagonista dello spazio #casaComune (viale IV Novembre 8/f) dove, dalle ore 10 alle 18, sarà possibile partecipare ai Set fotografici d’autore, a cura dei fotografi del Circolo Artisti di Reggio Emilia. Per l’occasione lo spazio sarà allestito come un vero e proprio set fotografico dove, chi lo desidera potrà farsi fare uno scatto d’autore e ritirare la fotografia subito dopo.
A chiudere il programma delle iniziative, dalle 17 alle 19, sarà l’esibizione della Marching Band Pmi Bass Brand. Il gruppo, formato da Simone Copellini (tromba), Manuel Caliumi (sax alto), Beppe Di Benedetto (trombone), Michele Vignali (sax baritono) e Lorenzo Rotteglia (percussioni), si muoverà lungo viale IV Novembre a tempo di musica, come nella migliore tradizione delle marching band.