viktor-ishchuk-copia-2Martedì 15 dicembre 2015, alle ore 21.00, al Teatro Astoria va in scena il balletto classico, presenza fissa nella stagione teatrale di Fiorano Modenese, che vanta nel proprio territorio tre scuole di ballo e una tradizione lunga quasi mezzo secolo.

Il ‘Galà di danza. Tributo a Rudolf Nureyev’ è uno spettacolo voluto fortemente da Luigi Pignotti, per lunghi anni manager del famoso ballerino e coreografo russo, già applaudito nei più prestigiosi teatri italiani, che regalerà emozioni al pubblico dell’Astoria..

Rudolf Nureyev, ha segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza del ‘900. Talento e genialità si univano ad un carisma ed una presenza scenica unica. Le sue coreografie, hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Ancora, come scopritore di nuovi talenti, Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca della perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo bagaglio artistico, fanno rivivere la sua ispirazione nel ‘Galà di danza’ a lui dedicato.

Il Galà si ripropone in una nuova produzione, dove, a rievocare il mito della danza, si esibiranno solisti e primi ballerini di molteplici compagnie di balletto internazionali. Saranno di scena celebri pas de deux del repertorio classico, interpretati da Nureyev, come ‘Il Corsaro’, ‘Il Lago dei Cigni’, ‘Giselle’, ‘Don Quijote’, ‘Lo Schiaccianoci’, ‘La bella Addormentata’. Tra gli interpreti si potrà ammirare Bianca Assad che, perfezionatasi all’Atelier Rudra di Bejart, ha danzato per il Balletto di Zurigo, in seguito è entrata a far parte del Balletto Classico di Reggio Emilia dove attualmente lavora e dove ha danzato gran parte del repertorio classico in programma il 15 dicembre. Sarà sul palco anche Rezart Stafa, primo ballerino proveniente dall’Accademia di Danza di Tirana e chiamato a partecipare come ospite al Balletto di Kiev, presso l’Opera di Roma, il Massimo di Palermo.

In scena con loro Akira Akyama, Elena Casolari, Michela Creston, Dorian Grori, Tiljaus Lukaj, Alexander Serov.Rezart Stafa, Akira Akyama, Elena Casolari, Michela Creston, Dorian Grori, Tiljaus Lukaj, Alexander Serov

I biglietti sono in vendita negli orari di apertura del cinema e tramite biglietteria on-line www.liveticket.it/astoriafioranomodenese.

L’ingresso allo spettacolo, per chi non ha l’abbonamento, costa 20 euro, più 2 euro di prevendita, ridotto; per i soci Coop il costo è 17 euro più la prevendita. E’ previsto anche uno ‘sconto famiglia’ (minimo 1 adulto con bambino): per gli adulti accompagnatori il biglietto sarà ridotto (anziché intero) e per i bambini fino ai 12 anni non compiuti costerà 8 euro (anziché € 17) e non saranno applicati i diritti di prevendita.

Per informazioni: Teatro Astoria, piazza Ciro Menotti 8, Fiorano Modenese, tel. 0536.404371, e-mail: astoria@tirdanza.it, sito www.tirdanza.it.