videosorveglianzaL’altra sera i Carabinieri della Compagnia di Sassuolo, unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Modena, hanno svolto ulteriori controlli su locali abituale ritrovo di persone pericolose e pregiudicate. Allo stesso tempo le verifiche erano finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno dello sfruttamento del lavoro nero e altri illeciti in materia di lavoro.

Nel corso di questi servizi, un bar-sala giochi ubicato alle porte della città è incappato in una sanzione amministrativa perché il sistema di video sorveglianza dei locali violava la privacy dei dipendenti (lo Statuto dei lavoratori vieta l’uso di impianti audiovisivi e altre apparecchiature atte al controllo a distanza del personale dipendente; inoltre la normativa sulla privacy richiama la disciplina posta dallo Statuto).
Probabilmente non era intenzione del datore di lavoro sfruttare questi strumenti per controllare i propri dipendenti in segreto, fatto sta che le telecamere erano installate in locali dove non erano previste.
All’interno dello stesso esercizio, i militari hanno anche riscontrato la presenza di due lavoratori non in regola con le pratiche d’assunzione.

Solo la scorsa settimana gli stessi Carabinieri avevano riscontrato irregolarità in materia di lavoro nero in altri due bar cittadini.