
A fronte della scarsità di cibo e delle molte bocche da sfamare, l’attenzione a evitare gli sprechi e l’ingegno nel riutilizzare gli scarti divennero presto priorità assolute. Nelle campagne reggiane, fino alla metà del Novecento, ma in alcuni casi anche più avanti, ciccioli e polenta costituivano un pasto completo e molto apprezzato, anche perché, una volta preparati, i ciccioli potevano essere conservati fino a quattro mesi.
I ciccioli sono in realtà grasso di maiale che, separato dalla cotenna, è fatto a dadini e cotto per almeno tre ore in paioli di rame. Quando cominciano a colorirsi, i cubetti di grasso sono strizzati in un canovaccio e aromatizzati con garofano, cannella, pepe e noce moscata. Oggi sulle tavole reggiane capita di ritrovarli come aperitivo, ma il loro uso prevalente è tra le mani dei panettieri, che li aggiungono agli impasti per insaporire pani e focacce.
Domenico Lo Fiego
Una carriera dedicata alla ricerca soprattutto degli insaccati nostrani, Lo Fiego dal 2007 è stato anche nominato preside della facoltà di Scienze della vita (ex facoltà d’Agraria) presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Membro attivo del Tecnopolo agro-alimentare Biogest-Siteia, parlerà del suino e delle proprietà delle sue carni, nonché delle nuove vie aperte dall’attività di ricerca che da anni porta avanti.
Camillo Ronzoni e Abele Rondini
L’Academia Judices Salatii è una forte realtà che accomuna appassionati della storia e del recupero di antiche tradizioni legate al mondo dei salumi, alla divulgazione dei sistemi e dei modi per giudicare e ‘punteggiare’ i salumi stessi. L’associazione lavora per: tutelare e valorizzare la produzione di salumi, in special modo esaltando le caratteristiche della tradizione, da mantenere e preservare; educare i consumi verso l’apprezzamento di valori tradizionali, legati alla storia e alle caratteristiche peculiari del territorio; addestrare i propri associati all’analisi sensoriale; fare opera di divulgazione delle tecniche di analisi e giudizio dei prodotti; promuovere momenti formativi e informativi rivolti sia ai soci sia al pubblico, consistenti in corsi, seminari, convegni enogastronomici in Italia e all’estero.
Le Experience, svolte nel Palazzo dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana. Il progetto nasce dall’idea di I love italian Food, in collaborazione con FabLab e Food Innovation Program: ogni incontro, promosso dai Musei, propone un punto di vista originale sulle materie prime più significative che stanno alla base della nostra cucina.
Info: 0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 Reggio Emilia, 0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1 Reggio Emilia musei@municipio.re.it




