MappaVignolaSi avvicina la domenica delle Palme, porta d’ingresso della settimana Santa: nel sabato che la precede, 19 marzo,  si svolge la celebrazione, nelle diocesi, della Giornata Mondiale della Gioventù, la 31°, che ha per tema “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”.

E’ una tradizione che San Giovanni Paolo II avviò nel 1984, riunendo tutti i giovani del mondo a Roma e che, di generazione in generazione, si rinnova per essere fedele alla missione di portare la Croce «come segno dell’amore del Signore Gesù per l’umanità».

La giornata nella nostra diocesi vedrà la partecipazione di tutti i giovani che, dalla montagna, dalla bassa e dalla città, si riuniranno a Vignola, sabato 19 marzo. Insieme al Vescovo Erio proseguiranno il cammino sulla “Strada della Misericordia” che li condurrà quest’estate alla celebrazione di Cracovia, in Polonia.

L’accoglienza dei gruppi è prevista dalle ore 16.00 presso l’Oratorio Ludovico Muratori e il pomeriggio proseguirà a partire dalle 17.30, con il cammino per le strade della città. Seguendo i passi della Parabola del figlio prodigo si compirà un viaggio di andata e ritorno che culminerà alle ore 18.00 in Piazza dei Contrari, dove il Vescovo Erio commenterà la parabola.

Dalle 18.30 si spalancheranno le porte del Castello di Vignola e del Palazzo Barozzi,  e tutti potranno partecipare alla visita guidata che si colorerà della vivacità dei vari linguaggi giovanili.

Il cammino si concluderà in Oratorio con la cena in stile Streetfood e la musica del gruppo Anthem 33, giunto direttamente da Edimburgo, per animare la festa della misericordia.