Il comune di Cadelbosco di Sopra presenta un ricco cartellone di eventi in occasione del settantesimo anniversario della nostra Repubblica, a partire dal 29 maggio fino al 10 giugno.

Si inizierà domenica 29 maggio alle ore 10 con la presentazione di uno studio eseguito da Istoreco attraverso i documenti, che saranno esposti in una mostra, tratti dal ricco archivio storico comunale.

La presentazione, a cura di Lella Vinsani e Giuliana Esposito, tratterà del lavoro e del ruolo delle donne tra ‘800 e ‘900 e sarà preceduta dagli interventi del Sindaco Tania Tellini, della Presidente dell’istituto “A. Cervi” Albertina Soliani e dal direttore di Istoreco Nando Rinaldi.

Nella stessa giornata, a seguire, sarà esposta una gigantografia di Ida Carretti prima donna eletta come Consigliera Comunale a Cadelbosco nel 1946. L’Amministrazione comunale ha infatti aderito all’iniziativa regionale “Madri della res publica, land art”, mostra diffusa su tutto il  territorio, in occasione del 70° anniversario del primo voto a suffragio universale, per valorizzare le prime donne elette nei consigli comunali del 1946;  assunte a simbolo della profonda novità della partecipazione femminile alla vita pubblica.

Il 2 giugno alle ore 10 verrà consegnata, ai Partigiani ed alle Partigiane di Cadelbosco, la “Medaglia della Liberazione” per ricordare il loro impegno a difesa della libertà ed indipendenza del nostro Paese.

Alla sera alle 21, nell’ambito della Festa dello Sport, sarà consegnata la Costituzione Italiana ai neo-diciottenni. Sport e libertà costituirà il tema di riflessione della serata.

Sabato 4 giugno sarà la volta della rappresentazione e lettura della storia della vita del Presidente Sandro Pertini “Gli uomini per essere liberi” curato da Gianni Furlani.

Una figura rappresentativa di passione politica ed equilibrio che, nonostante la sua scomparsa, ha ancora tanto da insegnare.

Infine Venerdì 10 Giugno alle ore 20,45 si parlerà della “nuova resistenza” per la salvaguardia della legalità contro ogni mafia.

Saranno presenti e interverranno Salvatore Borsellino, fratello del famoso Magistrato Paolo, ucciso dalla mafia nel 1992, i Sindaci Tania Tellini, Enrico Bini ed una rappresentanza dell’associazione “Agende Rosse”  promotrice dell’iniziativa.