Alessandro-Baracchi2Giovedì 9 giugno alle ore 18.00 presso il Circolo ricreativo aperto novellarese di via Veneto n. 30 l’Istituzione servizi sociali ed educativi “I Millefiori” organizza una serata informativa sulla figura dell’amministratore di sostegno per promuovere questa figura volta a supportare le persone più deboli.

Alla serata parteciperanno famigliari che potranno offrire le loro testimonianze dirette, il Vice Sindaco Alessandro Baracchi, l’avvocato del Foro di Bologna Francesca Vitulo e l’assistente sociale Vania Pazzi.

L’amministrazione di sostegno nasce come misura di protezione e di aiuto per tutti coloro che non sono in grado di provvedere in modo autonomo alle proprie esigenze, che non riescono o non possono prendersi completamente cura di se stessi e dei propri interessi perché affetti da menomazioni fisiche o psichiche.

“L’amministrazione di sostegno è una pratica sempre più diffusa atta a colmare problemi di gestione patrimoniale in situazioni di fragilità” afferma il Vice Sindaco Alessandro Baracchi “E’ un importante strumento a disposizione delle famiglie ed è per questo che, proseguendo il filone di sostegno al care giver, l’amministrazione intende informare la cittadinanza a riguardo. Il secondo step sarà la creazione di uno sportello dedicato con presenza periodica presso l’istituzione “I Millefiori”.

La serata vuole dare le corrette informazioni in campo giuridico, amministrativo e burocratico a tutte le famiglie che hanno in carico persone fragili che hanno tutto il diritto di realizzare i propri desideri, bisogni ed esigenze, indipendentemente dagli ostacoli determinati dalla propria fragilità.