MercolediRosa-PubblicoL’estate reggiana sta per iniziare ufficialmente. È ormai tutto pronto per mercoledì 15 giugno, la prima serata della settima edizione dei Mercoledì Rosa, promossi dal Tavolo Unico di Coordinamento del Commercio (Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato) e organizzati da Kaiti expansion. Sei appuntamenti, dal 15 giugno al 20 luglio, per la manifestazione divenuta immancabile a Reggio Emilia con 200 eventi pensati per grandi e piccini.

Un’anticipazione della divertente atmosfera dei Mercoledì Rosa si avrà martedì 14 giugno con “Aspettando i Mercoledì Rosa”: in Piazza Prampolini arriva “I Live YoUniMoRe”, show interattivo di musica, luci, arte e tecnologia di Romano Marini Dettina, multimedia designer, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito dei Campionati Nazionali Universitari – CNU (Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento di terrà al PalaHockey Fanticini di via Paterlini 2).
Un vero boom di proposte è poi in arrivo mercoledì 15 giugno: i Mercoledì Rosa inaugurano con quasi 40 eventi in tutto il centro storico a partire dalle ore 21. Piazza Prampolini ospiterà – oltre all’Infopoint Mercoledì Rosa attivo dalle 19.00 alle 24.00 – i DiscoInferno, un concerto all’interno dei CNU-Campionati Nazionali Universitari 2016 (ore 21.30), che vedrà sul palco la band che ha fatto dell’impatto musicale irresistibile il proprio marchio di fabbrica.

mercoledi-rosa-balloRitmi frizzanti anche in Piazza Scapinelli che, durante tutte le serate dei Mercoledì Rosa, sarà ribattezzata “Piazza del Ballo”: qui infatti si aprirà uno spazio danzante “fisso” dove sarà possibile ammirare performance di varie discipline e scendere in pista a partire dalle ore 21; la prima serata sarà dedicata al Barrio de Tango, con esibizioni di tango e milonga sotto le stelle.
Il ballo sarà protagonista anche di “Special Street”, eventi speciali lungo alcune delle vie più belle del centro storico che, per l’occasione, saranno chiuse al traffico: il 15 giugno le “Special Street” saranno Corso Garibaldi, dove il Circolo Area Feste Cavriago con Italian Country Family e Jalisco presenterà diverse discipline di ballo; Via Guidelli dove, grazie a Teatro San Prospero e Kappa di Pelle, scenderà in strada la magia dei buskers; Via Emilia Santo Stefano con mercatini, Pompieropoli e altri eventi per bambini a cura di ATI Santo Stefano; via Roma con il mercatino a cura di ReggioinRosaè.
Non manca una speciale attenzione al pubblico dei “piccoli”. Dalle ore 21, i bambini potranno visitare lo Spazio Bimbi in Piazza San Giovannino per costruire strumenti a corda con materiali riciclati. Da non perdere poi l’Asineria Didattica, una serata “tutta da seguire” tra via dei Due Gobbi, via della Croce Bianca, via del Carbone e via San Carlo per far conoscere gli asini ai bambini, a cura di Asineria Didattica Aria Aperta, libreria Punto Einaudi e Atelier La Giraffa Blu. Tappa d’obbligo in via Emilia Santo Stefano dove, nell’ambito di “Special Street”, ci sarà Pompieropoli, una divertente iniziativa per diventare Vigili del Fuoco per un giorno, in collaborazione con Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e Orgoglio Reggiano.

Da segnalare poi due eventi Off: in via Emilia Santo Stefano 62/b ci saranno laboratori espressivi per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Il Semaforo Blu; in via San Carlo 11/b invece sarà possibile partecipare a “Bambini in Arte” a cura di Atelier La Giraffa Blu, Asineria Didattica Aria Aperta e libreria Punto Einaudi.
Torna anche l’ormai celebre set fotografico #Instabau: dalle ore 19, negli spazi dell’ex IAT di via Farini 1/a, sarà possibile posare per una foto d’autore con il proprio amico a quattro zampe e ritirare subito la stampa con un’offerta di 10 euro. Il ricavato sarà devoluto al Rifugio Rocky – Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Reggio Emilia. L’iniziativa è promossa da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con CNA Comunicazione, con il contributo di Isola dei Tesori. Tutto il centro storico poi sarà costellato di eventi, tra quelli inseriti nel circuito “principale” e i così detti “Off”, organizzati direttamente dai negozi dell’esagono, molti dei quali resteranno aperti fino alle 24.

Si segnala una movimentatissima Piazza Martiri del 7 Luglio: alle ore 19.30, tanta energia con l’esibizione di Zumba Step a cura di Virgin Active; dalle ore 21, spazio alla performance di ASD Rocks Cheerleading, quella mozzafiato di danza aerea e acrobatica e il live di The Maffick Live by Insomnia Studios; da non dimenticare anche la diretta live dei Mercoledì Rosa di Telereggio e Reggionline che, proprio qui, allestiranno uno speciale salotto per interviste e altre sorprese dalle 21.30 alle 23.30.
Le piazze come sempre non mancheranno di stupire: in Piazza Fontanesi ad esempio andrà in scena l’ensemble Twins Quintet, in un tributo a Cole, in collaborazione con MusicPower, mentre in Piazza Casotti (dalle ore 20.30), l’Orchestra Chitarre in un concerto a cura degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri – Merulo.
Grande spazio anche a vie e quartieri più “esterni” dell’esagono dove, anche grazie al supporto dei commercianti, si darà ampio spazio alla musica: da via Guasco, a tutta via Emilia Santo Stefano e San Pietro, a via Panciroli, via Ariosto, via Farini, via Roma e Piazza Duca degli Abruzzi, via San Carlo, la Galleria Cavour.

***

In occasione dello svolgimento dell’iniziativa verranno adottati i seguenti provvedimenti sulla viabilità cittadina:

il 15, 22 e 29 giugno, 6, 13 e 20 luglio 2016:
– a partire dalle ore 14 istituzione del divieto di transito e di sosta con rimozione in Piazza Popol Giost
– a partire dalle ore 14.30 interruzione della circolazione stradale veicolare fino alle ore 1 del giorno seguente in via Roma da via Dante a via Emilia San Pietro.
Provvedimenti conseguenti:
– istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 8 alle ore 1 del giorno successivo in:
via Roma  da via Dante a via Emilia San Pietro
via Cambiatori da vicolo Bonini a via del Pozzo
– istituzione del doppio senso di circolazione in via Cambiatori
– inversione del senso unico di marcia in via Sessi da via Nacchi a via San Domenico
– a partire dalle ore 18 interruzione della circolazione stradale veicolare fino alle ore 1 del giorno seguente in: via Guidelli, via Franzoni da via Calderini a via Guidelli, via San Carlo, via Farini, via Squadroni da vicolo del Folletto a via Fornaciari, via due Gobbi, via del Carbone, vicolo Trivelli, via Panciroli tratto pedonale, via Arcipretura, via Don Andreoli compatibilmente con il cantiere palazzo Busetti – ex Poste, via Toschi da via Don Jodi a via Fontanelli escluse, via Crispi.

Provvedimenti conseguenti:
– istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle ore 1 del giorno successivo in: via Guidelli, via Franzoni, via San Carlo, via Squadroni da via Croce Bianca a via Fornaciari, via due Gobbi, via del Carbone, via Toschi da via Don Jodi a via Fontanelli
– istituzione del doppio senso di circolazione per i soli residenti in: via Resti da via Navona a via Guidelli, via Quinziane, via Belfiore, via Squadroni da via San Carlo a via Manfredi, via San Filippo da via Galgana a via San Carlo, via Campo Marzio da vicolo Braghiroli a via San Carlo
– inversione del senso unico di marcia in: via Don Jodi da via Toschi a via San Filippo, via Fontanelli da via San Filippo a via San Martino.

Il 15, 22 e 29 giugno, 6, 13 e 20 luglio 2016:
interruzione della circolazione stradale dalle ore 18 alle ore 1 del giorno successivo nell’ulteriore tratto di via Roma da via Dante a via Filippo Re escluse.
Il 15 giugno 2016 dalle ore 18 alle ore 1 del giorno successivo interruzione della circolazione stradale in corso Garibaldi tratto da via Guasco-via Santa Liberata a via Guido da Castello escluse.
Provvedimenti conseguenti:
– istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle ore 1 del giorno successivo
– istituzione del doppio senso di circolazione nelle laterali:  via Franchi, via del Portone, via San Zenone, via Porta Brennone, via Vicedomini, via San Pietro Martire da corso Garibaldi a via Berta
– sospensione della Ztl di via Ariosto e corso Garibaldi da via Ariosto a via Guido da Castello.

Il 15 giugno, 29 giugno e 13 luglio 2016
interruzione della circolazione stradale dalle ore 18 alle ore 1 del giorno successivo e istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle ore 1 del giorno successivo in:
via Emilia Santo Stefano da via Mazzini ai controviali
via Monte Pasubio fino all’intersezione con via P.Davoli
via Minghetti tratto verso Via Emilia Santo Stefano
Provvedimenti conseguenti:
– istituzione del doppio senso di circolazione in:
corso Garibaldi con soppressione della corsia bus e della Ztl, via Monte Pasubio, via Davoli, via Nuova, via Minghetti
– obbligo di svolta a sinistra, eccetto autorizzati Ztl, da corso Garibaldi a via Guasco
– sospensione della Ztl in via Ariosto e in Via Guasco.

Il 22 giugno e 6 luglio 2016, dalle ore 18 alle ore 1 del giorno successivo, interruzione della circolazione stradale in via Emilia San Pietro da via Campo Samarotto a viale Monte Grappa escluse.
Provvedimenti conseguenti:
– istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle ore 1 del giorno successivo
– istituzione del doppio senso di circolazione in via Giorgione, via Roggi, via del Follo.
Il servizio di trasporto pubblico verrà deviato su percorsi alternativi:
–  in via Roma il 15, 22 e 29 giugno, 6, 13 e 20 luglio 2016
– in via Emilia Santo Stefano il 15 e 29 giugno, 13 luglio 2016
– in via Emilia San Pietro il 22 giugno e 6 luglio 2016.

Il 15, 22 e 29 giugno, 6, 13 e 20 luglio 2016, a partire dalle ore 15 verrà sospeso il transito nelle piazze:
Prampolini – Martiri del 7 Luglio – San Prospero – Fontanesi – Casotti – Scapinelli – 24 Maggio – Frumentaria – 25 Aprile – San Giovanni.

mercolediRosa2015Visto che, nelle giornate 15 – 22 – 29 giugno e 6 – 13 – 20 luglio, saranno interrotte al traffico alcune vie e piazze del centro storico.

Di conseguenza le linee urbane n. 4 – 6 e le linee minibù E – G – H effettueranno i seguenti percorsi alternativi:

LINEE 4 – 6 e MINIBÙ G (dalle ore 18.00, solo nelle giornate del 15 – 29 giugno e 13 luglio):

Le linee a partire dalle ore 18.00 transitano sui viali di circonvallazione

MINIBÙ E (dalle ore 18.00 al termine del servizio):

Effettua il percorso del sabato pomeriggio, ad eccezione dei giorni 15 – 29 giugno e 13 luglio, dove viene deviato sui viali di circonvallazione

MINIBÙ H (dalle ore 14.00 al termine del servizio):

-DIREZIONE PARCHEGGIO STADIO GIGLIO – OSPEDALE S.M. NUOVA

Via Paterlini (Tribunale) – via Pansa (fermata ex Gasometro) – viale Isonzo – viale Piave (fermate porta S. Croce e Questura) – via Eritrea – piazzale Marconi (Stazione FS) – viale 4 Novembre (fermata) – piazzale Tricolore – percorso normale

-DIREZIONE OSPEDALE S.M. NUOVA – PARCHEGGIO STADIO GIGLIO

Piazzale Tricolore – viale Monte S. Michele – via Dante – viale Piave (fermate Bar Esperia e Papa Giovanni Paolo II) – viale Isonzo – via Pansa – percorso normale.