sociale-10La Fondazione Ing. Giovanni Lucchese ha manifestato la volontà di effettuare una donazione in denaro, a favore dei territori di Fiorano Modenese e Maranello, da destinare a finalità sociali ed in particolare al sostegno di famiglie in condizione di difficoltà socio-economica.

E’ il terzo anno che la Fondazione decide di donare la somma complessiva di 30.000 euro ai due poli territoriali, per la realizzazione di interventi e progetti seguiti dal Servizio Sociale, che hanno dato risultati positivi, permettendo, nel 2015, ad oltre 80 nuclei familiari ricevere un sostegno per attivarsi nella ricerca di un posto di lavoro.

Dal momento che le competenze sul tema del welfare sono state trasferite all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, le Giunte comunali di Fiorano Modenese e Maranello hanno deliberato l’accettazione della donazione, che verrà poi gestita in parti uguali dai servizi sociali dei due territori destinatari del contributo.

La somma sarà utilizzata, come negli anni precedenti, per progetti e attività a sostegno dei cittadini nella ricerca attiva ed autonoma del lavoro.

La donazione testimonia, ancora una volta, l’attenzione per la responsabilità sociale e l’impegno per la comunità locale, della Fondazione Ing. Giovanni Lucchese, costituita da Florim e dalla famiglia Lucchese per onorare in memoria dell’ingegner Giovanni Lucchese, fondatore di Floor Gres, figura d’avanguardia nel panorama della ricerca tecnologica nel settore ceramico.

L’Unione e i Comuni di Fiorano Modenese e Maranello rinnovano la propria gratitudine ed apprezzamento nei confronti della Fondazione per aver voluto destinare tale somma a sostegno di interventi sociali, in un periodo di difficoltà economica, che coinvolge anche gli enti locali.