La Banca europea per gli investimenti affianca il Comune di Bologna per gli investimenti previsti dal Piano poliennale dei lavori pubblici in città. Grazie a un prestito di 50 milioni di euro, firmato stamani nel capoluogo emiliano, la banca dell’Unione europea sosterrà quasi un terzo degli oltre160 milioni previsti dal piano pluriennale.
Nel dettaglio, i progetti previsti dal piano coprono una pluralità di settori: ristrutturazione di edifici pubblici e social housing, rinnovamento e riqualificazione dell’ambiente urbano, trasporti sostenibili, parchi, spazi pubblici aperti e altre infrastrutture comunali, incluse quelle sportive.

L’operazione rientra nei filoni tradizionali di finanziamento della BEI e rappresenta la prima operazione conclusa con un’ importante amministrazione comunale italiana dal 2012. Negli anni precedenti Bologna aveva più volte utilizzato la finanza BEI (che è caratterizzata da lunghe scadenze e bassi tassi di interesse) per i propri piani di sviluppo, Dal 1996 al 2011 erano state concluse quattro operazioni per 317 milioni in  totale.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l’istituzione finanziaria di lungo termine dell’Unione europea i cui azionisti sono gli stessi Stati membri. Il suo compito è erogare finanziamenti sul lungo termine per progetti validi al fine di contribuire agli obiettivi politici dell’UE.