Negli atenei di Reggio Emilia vengono proposti vari corsi di laurea e, pertanto, si può scegliere tra diversi percorsi di studio adatti a ogni esigenza e preferenza, nonché in grado di garantire numerosi sbocchi lavorativi e professionali. Tra questi atenei, spicca sicuramente l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), che vanta il maggior numero di corsi di laurea in sede, precisamente ottantuno, di cui alcuni a numero chiuso, come quello di Farmacia e quello di Medicina.

Grazie a UNIMORE, tra i migliori corsi di laurea a Reggio Emilia, troviamo quelli di:
⦁ Economia aziendale
⦁ Economia e marketing internazionale
⦁ Lingue e culture europee
⦁ Marketing e organizzazione d’impresa
⦁ Scienze della comunicazione
⦁ Scienze dell’educazione
⦁ Scienze e tecniche psicologiche
⦁ Scienze giuridiche dell’impresa e della pubblica amministrazione
⦁ Giurisprudenza
⦁ Scienze della formazione primaria
⦁ Infermieristica
⦁ Chimica
⦁ Biotecnologie
⦁ Ingegneria civile e ambientale
⦁ Ingegneria elettronica.
Tra questi, sono presenti persino numerosi corsi in lingua inglese o in modalità mista.

Università Online a Reggio Emilia

Quando si tratta invece di università online a Reggio Emilia, troviamo Unicusano: l’università telematica che costituisce l’approccio ideale per chi intende seguire le lezioni da casa, tramite video ed esercitazioni di differenti livelli, utili per sostenere in seguito gli esami in sede. Questa si rivela decisamente una soluzione alternativa alle università tradizionali, nonché un’opzione molto più versatile e comoda, soprattutto per chi lavora o per coloro che desiderano seguire un corso di laurea che necessita un trasferimento, in quanto non presente in loco, ma per vari motivi non possono spostarsi.

Infatti, a questo proposito, è utile considerare che per quanto riguarda le università tradizionali, l’immatricolazione per accedere ai migliori corsi di laurea a Reggio Emilia si può effettuare anche online, ma per seguire le lezioni bisogna obbligatoriamente recarsi in sede.

L’università telematica è ovviamente molto più innovativa rispetto alla tradizionale, proprio per il metodo di studio che agevola gli studenti (anche lavoratori), che non hanno l’obbligo di seguire le lezioni in aula, ma la possibilità di visualizzarle da casa, negli orari per loro più consoni e adeguati.

Quali corsi di laurea si possono seguire online a Reggio Emilia?

Presso quest’università telematica, si tengono online i migliori corsi di laurea a Reggio Emilia, triennali e magistrali, per le facoltà di:
⦁ Ingegneria
⦁ Giurisprudenza
⦁ Scienze politiche
⦁ Psicologia
⦁ Scienze della formazione e tanto altro.

Il titolo di laurea, conseguito e rilasciato dall’università telematica, è perfettamente equipollente a quello conseguito presso un’università tradizionale ed è chiaramente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Contattando la segreteria, è possibile ricevere informazioni sul periodo in cui ci si può iscrivere e sulla documentazione necessaria per procedere all’immatricolazione. In seguito, a chi si iscrive vengono consegnati i dati di accesso per entrare in una piattaforma web, dove sarà possibile seguire le video-lezioni, conoscere le sessioni e le date degli esami, prenotare questi ultimi direttamente online, scaricare il materiale formativo e visualizzare il proprio libretto universitario. Inoltre, è importante considerare che, seppur si tratta di un’università “a distanza”, questa università telematica non preclude la possibilità di comunicare con i docenti.

Oltre che i migliori corsi di laurea a Reggio Emilia, da seguire online, l’università telematica offre notevoli master di primo e secondo livello. Infine, permette di integrare gli studi già fatti, ad esempio sostenendo singoli esami per ottenere certificati utili all’accesso a determinati concorsi. Pertanto, la città di Reggio Emilia propone tutto quello di cui si può avere bisogno per quanto riguarda l’ambito degli studi accademici: le possibilità non mancano e non resta altro che scegliere l’opzione più idonea a rispondere alle proprie esigenze e preferenze.