Ha acquistato un’auto nuova e così un 37enne di Reggio Emilia ha deciso di ricercare su internet una polizza. La navigazione l’ha portato su un sito che gli ha fornito un preventivo vantaggioso, pertanto ha stipulato una polizza effettuando il pagamento sull’iban fornitogli dall’assicuratore e ricevendo via mail la copertura. Considerato che nella polizza stipulata era compresa anche l’assistenza stradale, il contraente, non avendo ricevuto alcun documento a riguardo, ha cercato di contattare l’assicuratore, il quale non gli ha fornito alcuna risposta. Insospettitosi per quanto stava accadendo, il malcapitato reggiano ha effettuato alcune verifiche, accertando che la targa del suo veicolo non risultava assicurata. Materializzato di essere rimasta vittima di una truffa, l’uomo si è quindi rivolto ai carabinieri di Reggio Emilia Santa Croce formalizzando la denuncia.

I militari hanno individuato il truffatore, un 21enne di Aversa, in provincia di Caserta, già coinvolto in svariate analoghe truffe in tutta Italia e lo hanno pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria reggiana con l’accusa di truffa.

Un fenomeno quello delle vendite di polizze assicurative “fantasma” online in continua crescita, per questo i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia sensibilizzano i cittadini a riporre attenzione dalle offerte online ritenute vantaggiose. Difendersi da tali tipologie di truffe è possibile grazie all’IVASS (istituto di vigilanza sulle assicurazioni) sul cui sito internet ciascun cittadino può verificare se la compagnia assicurativa, e l’intermediario che si contatta, esista davvero.