Completato il primo anno di sperimentazione che ha accompagnato l’apertura del parco agroalimentare FICO Eataly World, dopo i tempi tecnici di confronto tra Tper, Agenzia per la mobilità SRM, Istituzioni e privato gestore, la linea speciale “F” modifica il proprio percorso e rimodula la frequenza delle corse per rispondere in modo più calibrato alle esigenze riscontrate nel corso dei mesi.

Il collegamento tra la città e FICO Eataly Word viene già oggi svolto con autobus ecologici da 12 metri.

Da lunedì 15 aprile, la settimana precedente la Pasqua, cambiano percorso e orari.

La nuova linea F non sarà, infatti, più solamente un collegamento da e per il parco, ma si trasforma in un servizio, sempre a tariffazione speciale, che abbraccia in modo più puntuale la città di Bologna con una riformulazione in chiave più turistica, mettendo in rete molti dei principali snodi del centro storico. Con il nuovo tracciato la linea si propone ai frequentatori di FICO anche come opzione per una visita al capoluogo e alle sue bellezze senza dover muovere la macchina.

Il nuovo percorso collegherà, infatti, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì:

Piazza XX Settembre (Autostazione), via Indipendenza, via Rizzoli, Piazza Minghetti, Piazza Malpighi, via Marconi e Viale Pietramellara (Stazione Centrale ferroviaria).

Nei Tdays, la linea F nel centro storico continuerà, invece, a transitare su via Indipendenza, via dei Mille, via Amendola e Viale Pietramellara.

La nuova “linea F” avrà frequenza di 30 minuti dalle ore 9 alle 20.30. Dopo tale orario, sono in programma 3 corse tutti i giorni e 4 al sabato, accompagnando i flussi di visitatori negli orari di apertura di FICO.

Invariate rimangono le tariffe e le formule di pagamento:

5 euro il prezzo della corsa singola, 7 dell’andata e ritorno in giornata; 5 euro per l’andata e ritorno in giornata per i gruppi (minimo 4 persone solo con acquisto online). Per chi è già titolare di un abbonamento Tper, mensile o annuale, il prezzo è di 4 euro per andata e ritorno; il servizio è invece senza costi per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno l’abbonamento gratuito concesso dal Comune di Bologna.

Per le visite serali al parco agroalimentare, è possibile anche acquistare online su ficobus.it un biglietto di andata e ritorno, al costo di 4 euro (3 euro per abbonati Tper) utilizzabile nella stessa serata a partire dalle ore 17.

Infine, un titolo da 10 euro consente l’andata e ritorno in giornata e la possibilità di utilizzare per l’intero giorno anche le altre linee ordinarie di trasporto pubblico in area urbana; al costo di 16 euro, invece, è possibile acquistare l’andata e ritorno in giornata assieme all’andata e ritorno del servizio Aerobus da utilizzarsi entro tre giorni solari.

Quello raggiunto è un accordo che coinvolge in modo diretto anche FICO Eataly World che concorrerà con un contributo al servizio e sosterrà il costo della caratterizzazione della livrea dei mezzi per un ammontare annuo che potrà arrivare fino a 150mila euro annui.

Con questa nuova rimodulazione del servizio si coglie una esigenza scaturita dalle analisi del primo anno di attività, quella di mettere maggiormente in rete i flussi turistici della città e il parco agroalimentare.