È entrato in vigore l’orario estivo alle stazioni ecologiche cittadine, un accorgimento per adattare la fruibilità del servizio a un utilizzo spostato verso il tardo pomeriggio, caratteristico dei mesi più caldi.

Grazie ai nuovi turni, Archimede sarà aperta tutti i giorni feriali dalle 14 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; Leonardo sarà aperta tutti i giorni feriali dalle 8 alle 13, il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19;

Non cambiano invece gli orari di Calamita (da lunedì al sabato dalle 8 alle 19, domenica dalle 9.30 alle 12.30) e Magnete (da lunedì al sabato dalle 8 alle 19, domenica dalle 14 alle 18).

E in provincia?

Numerose le modifiche di orario anche per le stazioni ecologiche dei comuni della provincia modenese. Per verificare i turni di apertura del centro di raccolta più comodo è possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, alla sezione “stazioni ecologiche” o utilizzare l’omonima app.

Le stazioni ecologiche sono intercomunali

Le stazioni ecologiche gestite da Hera nella provincia modenese sono intercomunali e i residenti nei relativi comuni possono utilizzarle tutte indifferentemente. Una scelta condivisa da Hera con le amministrazioni comunali per rendere i conferimenti più semplici e comodi ai cittadini: si può andare alla stazione ecologica che, volta per volta, risulta maggiormente “di strada”.

Cosa portare alla stazione ecologica

A questo servizio i cittadini possono portare gratuitamente, oltre ai consueti carta, cartone, vetro, plastica e lattine, oli e batterie, tutti quei rifiuti urbani che devono essere raccolti in maniera differenziata ma, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere inseriti nei contenitori stradali o domiciliari (ad esempio, rifiuti da apparecchiature elettriche, inerti, medicinali scaduti, pneumatici, oli da cucina e minerali, cartucce per stampanti, ingombranti di vario genere, potature e ramaglie, ecc…). Con il conferimento si possono ottenere sconti sulla bolletta della Tari. Si ricorda di portare con sé la tessera dei servizi ambientali di Hera per velocizzare le operazioni di registrazione e pesatura dei rifiuti conferiti.

Ritiro gratuito degli ingombranti

E se il rifiuto non entra ne bagagliaio? Ci pensa Hera: basta chiamare il Servizio Clienti (anche la telefonata all’800.999.500 è gratuita) e fissare un appuntamento e, nel giorno concordato, lasciare il rifiuto ingombrante a piano strada, fuori dall’abitazione.