Con la proiezione ad ingresso gratuito del film “Troppa grazia” diretto dal regista originario di Vignola Gianni Zanasi e interpretato da Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron e Carlotta Natoli continua domani giovedì 25 aprile alle ore 21.00 alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola la tredicesima edizione del Nonantola Film Festival, organizzato dall’omonima associazione affiliata Arci. La divertente commedia surreale ha vinto il premio come Miglior Film Europeo al Festival di Cannes 2018 – dove era stato presentato come evento di chiusura della prestigiosa sezione ‘Quinzaine des Rèalisateurs’ – ed è valso alla Rohrwacher la candidatura come Miglior Attrice ai David di Donatello 2019.

Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane “profuga”…

 

La recensione

“Troppa grazia” è un film stra-ordinario, nel senso che è completamente fuori norma: dunque perfetto per raccontare la storia di un incontro paranormale fra un essere ultraterreno e un essere che con la terra campa. Lucia non si sente affatto benedetta dall’apparizione ma anzi, fa di tutto per sottrarsi a quella “sfiga”. Lei che insegna alla figlia che “i problemi non si sollevano, si affrontano”, si ritrova fra le mani la Madre di tutti i guai: una figura femminile che non accetta altro che la verità. Risiede proprio nella femminilità contrapposta delle due protagoniste (tre, se contiamo anche Rosa) la chiave di lettura più potente di “Troppa grazia”. Ma dire che il film di Gianni Zanasi, scritto a otto mani (due sole delle quali appartengono a una donna, Federica Pontremoli) sia femminista è riduttivo, perché Zanasi segue un istinto e non un manifesto: l’istinto è quello di Lucia, ma anche quello di Alba Rohrwacher, mai stata più brava (e più bella) che in questo ruolo mette a disposizione corpo, mente e cuore senza mai tirarsi indietro. Rohrwacher si abbandona al turbinio della storia e alla guida del regista con la stessa impavida titubanza della geometra abituata alla razionalità e messa alla prova dal soprannaturale. È la sua essenza luminosa a dare a Lucia quella credibilità continuamente sfidata dagli sviluppi di una trama che incalza e provoca e spiazza noi come la sua protagonista (Paola Casella, MyMovies.it)