Vogliamo un’amministrazione che porti la cultura ad avere un ruolo primario, che includa i giovani all’interno dei progetti comunali e che riesca a rendere di nuovo vivo l’entusiasmo giovanile nella nostra città. Sono i giovani che devono cambiare questa città e la politica deve rivolgere le attenzioni alle loro esigenze. Sassuolo ha perso quei punti di ritrovo giovanili, fondamentali per rendere più viva la nostra comunità e che attragga anche i giovani delle città circostanti. I giovani vanno ascoltati nelle loro proposte anche in un rapporto di sussidiarietà. È necessario incentivare gli eventi che fungano da attrazione nei locali della nostra città nei quali i giovani possano riscoprire l’incontro, il dialogo e il sano divertimento. Sassuolo deve avere luoghi di aggregazione giovanile forniti di attrezzature sportive, culturali e ricreative.

Il nostro programma nel merito:

1. In primo luogo proponiamo una modernizzazione della Biblioteca Comunale Natale Cionini, la quale, si rammenta, è una delle biblioteche più rifornite del comprensorio modenese. Allo stato odierno, tuttavia, la Biblioteca non è stata valorizzata in funzione da garantire ai giovani studenti della nostra città un ambiente moderno e armonioso in cui poter studiare o, semplicemente, effettuare la ricerca di un libro. Si propone, dunque, un miglioramento dal punto di vista logistico e tecnologico della biblioteca, ad esempio: tramite l’installazione di prese più comode per la ricarica dei dispositivi mobili, l’introduzione di stampanti con tessera ricaricabile per le fotocopie, ed punto di ristoro interno per agevolare chi la frequenta in modo più assiduo. Il prestito della biblioteca non si deve fermare più solamente a raccolte tradizionali di libri, ma rispondere ai nuovi bisogni informativi con strumenti quali: una capillare copertura della rete WiFi, ebook, musica, video, riviste e quotidiani consultabili con qualunque dispositivo. Organizzazione e offerta di corsi di formazione per gli utenti della comunità, è un’altra delle caratteristiche centrali della biblioteca moderna, per diventare luogo dove trovare risorse e informazioni per sviluppare i proprio progetti, idee e creatività; insieme ad ogni altra risposta che sia utile a rendere più avanzata la nostra Biblioteca.

2. Ancora, proponiamo maggiori iniziative culturali per avvicinare la cittadinanza all’arte, come il cinema all’aperto, la presentazione di libri con interventi degli autori, incentivi alla visita dei capolavori della nostra città, come il Palazzo Ducale, il Castello di Montegibbio. Altresì, proponiamo l’attivazione di un ciclo di eventi nei locali come bar e pub, in cui i giovani possano avere l’occasione di incontrarsi, ad esempio: corsi pratici per sviluppare competenze utili al mondo del lavoro (creazione di siti internet, uso di programmi specifici, Photoshop, pacchetto Office, programmi di montaggio video), corsi di lingua mirati al linguaggio specifico e tecnico di alcuni settori del lavoro. Proponiamo anche una maggiore promozione di eventi che possono essere momento di incontro dei giovani della nostra città, come ad esempio feste estive, concerti, spettacoli teatrali. In funzione di tale ultimo aspetto, proponiamo la valorizzazione e la messa a nuovo del patrimonio immobiliare già esistente, perché torni ad essere fruibile a tutti, come Teatro Politeama, Palazzo Ducale e Castello di Montegibbio; chiedendo l’aiuto anche alla soprintendenza come già è stato fatto in passato. Soprattutto cercheremo di riportare sotto la cura dell’amministrazione comunale quegli spazi, come ad esempio il Teatro Carani che da sempre ha caratterizzato la tradizione teatrale di Sassuolo. Daremo inoltre pieno sostegno alla creazione di locali che facciano da richiamo sulla nostra città come cinema e discoteche in modo che possano diventare di nuovo i punti di incontro di un tempo. Come primo obbiettivo concreto, la nostra proposta è creare un punto di aggregazione attraverso un multisala cinematografico. Tra alcune principali zone ideali che abbiamo individuato, vi è l’area dove sorge attualmente la palazzina al civico 189 di Braida, da tempo ormai simbolo di abbandono e degrado urbano alle porte della città. Il multisala inoltre era previsto all’ex “Cisa Cerdisa”, ma poi grazie a questa amministrazione, il progetto è stato abbandonato. Ad oggi, il ripensamento sulle politiche di investimento, da parte di alcune grosse catene di distribuzione e supermercati che dovrebbero sorgere in quest’area, potrebbero a nostro avviso, favorire nuovamente il progetto del cinema. A tal fine, cercheremo di valutare la soluzione migliore per mettere il privato che vuole investire, nelle condizioni di farlo, fornendogli un idoneo strumento urbanistico.

3. Altro obbiettivo sarà la promozione degli eventi organizzati, che sarà diffusa all’intera cittadinanza e alle comunità limitrofe, attraverso inserzioni sui social, manifesti e opuscoli, in modo tale che tutti possano essere informati sulle iniziative della nostra città.

4. Rimanendo nell’ambito del Progetto Giovani, e di riqualifica di aree comunali, vogliamo proporre un complesso dotato di sale prova. L’obiettivo è quello di fornire a tutti coloro che sono appassionati di musica spazi indipendenti per potersi cimentare nella propria formazione artistica. Questi ambienti sono pensati sia per singoli musicisti sia per gruppi musicali che necessitano di uno spazio per esercitarsi, senza creare problemi di inquinamento sonoro, soprattutto per chi vive in condominio. Sarà inoltre messa a disposizione la strumentazione per l’incisione di demo. Lo spazio prevedrà un’area per ospitare eventi live per permettere la messa in opera e lo sviluppo del proprio progetto musicale.

5. Riguardo alle politiche per l’introduzione nel mondo del lavoro di giovani proponiamo un miglioramento, sia dal punto di vista comunicativo, che dal punto di vista del rapporto con il pubblico, del già esistente centro “InformaGiovani”, è importante infatti che i giovani sappiano che l’Amministrazione ha a cuore il loro futuro lavorativo.