Mattia Ricci, Lorenzo Sciahbasi, Viola Turini e Gaia Parravicini. Questi sono i protagonisti dell’atto finale della nona edizione del Memorial Angelo Rossini, Trofeo BPER Banca, Torneo Internazionale Tennis Europe Junior Tour Combined.

Nella giornata di ieri, infatti, i verdetti delle semifinali hanno indicato questi quattro giovani atleti, tutti classe 2005, tutti italiani, come pretendenti al titolo.

I primi incontri di semifinale a scendere in campo sono stati quelli femminili. Se Viola Turini ha ottenuto agevolmente l’accesso alla finale sbarazzandosi con un perentorio 6-0 6-1 di Emma Ottavia Ghirardato, per Gaia Parravicini il compito è stato meno semplice. L’avversaria, la francese Camille Grimoux, infatti, ha opposto una strenua resistenza limitata, tuttavia, alla prima frazione di gioco, molto equilibrata. Risultato dell’incontro 7-5 6-0 in favore della Parravicini e accesso alla finale.

A seguire del femminile si sono giocate le semifinali maschili. Nel derby fra Federico Bondioli e Mattia Ricci, entrambi romagnoli ed entrambi tesserati per lo Sporting Club Sassuolo, ad avere la meglio è stato Ricci che per poter accedere alla finale ha dovuto lottare non poco con l’amico e compagno di squadra chiudendo in due set (7-5 7-5) una partita molto equilibrata dove tutto, e il contrario di tutto, poteva succedere. Lorenzo Sciahbasi ha avuto, invece, vita più facile nella seconda semifinale contro Lorenzo Carboni. Sciahbasi ha imposto da subito il suo gioco portando Carboni spesso all’errore e conquistando l’accesso alla finalissima con l’indiscutibile risultato di 6-2 6-0.

Sempre ieri sono stati aggiudicati i titoli nei doppi. Nella prima finale, quella femminile fra le coppie Carpi/Picchi e Parravicini/Trevisan, vittoria della coppia Parravicini/Trevisan (6-0 6-3) che ha confermato così i pronostici della vigilia che le vedeva accreditate della testa di serie numero 1 del tabellone.

Nella finale maschile fra il tandem sassolese Bondioli/Ricci numero 1 del tabellone e la coppia Sciahbasi/Versteegh seconda testa di serie, ad alzare il trofeo è stata proprio quest’ultima coppia che con il punteggio di 6-3 6-2 ha chiuso la competizione di doppio.

Il programma odierno inizierà alle ore 16:30 sul campo centrale dove per prima andrà in scena la finale del singolare femminile fra Viola Turini e Gaia Parravicini, alle ore 18:30 scenderanno in campo Mattia Ricci e Lorenzo Sciahbasi per giocarsi il titolo nella finale maschile. Ingresso libero.