ADMO Emilia Romagna è al fianco di questa e di tutte le famiglie dei pazienti che attendono speranzose il gesto di uno sconosciuto per poter vincere la malattia. Ogni anno, solo in Italia, circa 1800 persone, di cui metà bambini, vengono colpite da una malattia del sangue e inizia la lunga battaglia per sconfiggerla.

Il trapianto di midollo osseo offre una concreta possibilità di guarigione e, per alcune di queste, risulta essere l’unica cura possibile.  Tale trapianto può essere effettuato solo se si trova una persona compatibile con il paziente e disponibile alla donazione delle cellule staminali emopoietiche. Purtroppo la compatibilità genetica è molto rara (1 su 100.000) ed è quindi estremamente difficile trovare tale corrispondenza.

Per diventare potenziale donatore di midollo osseo bisogna avere alcuni requisiti: un’età compresa tra i 18 e 35 anni, un peso superiore ai 50 kg e godere di buona salute. L’iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo può essere effettuata tramite un prelievo di sangue presso i Centri Donatori autorizzati o tramite un semplice prelievo salivare nelle manifestazioni organizzate da ADMO.

La disponibilità dei ragazzi e ragazze si traduce, grazie ad ADMO, in una azione concreta d’iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo come potenziali donatori per tutti coloro che sono in attesa. Le 40 donazioni effettive già effettuate in Emilia Romagna nel 2018 sono un importante traguardo ma non sufficiente per raggiungere l’ OBIETTIVO: far sì che ogni paziente in attesa di trapianto possa trovare un donatore compatibile ed avere una nuova speranza di vita!

Proprio per questo ADMO Emilia Romagna, impegnata ogni giorno in rete con le autorità competenti e la strutture sanitarie regionali ha deciso di organizzare un incontro a Guiglia (MO) aperto alla cittadinanza, in seguito all’appello lanciato dalla famiglia residente sul territorio montano in attesa di un trapianto di midollo osseo:  durante l’incontro verranno fornite agli interessati tutte le informazioni necessarie e, grazie al personale sanitario associativo formato e autorizzato, iscrivere al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo tramite un semplice prelievo di saliva.

La sede operativa di ADMO Modena ha organizzato l’evento per Domenica 21 Luglio dalle 20.00 alle 22.30 in Piazza Marconi a Guiglia.

Si ringrazia AVIS Provinciale di Modena e AVIS Comunale di Guiglia per la preziosa collaborazione.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Guiglia.