Un’escursione a piedi nell’anfiteatro naturale di un’antica valle glaciale. Che termina al tramonto con il concerto di un pianista sulle rive di un lago.

Torna questa estate, per la terza edizione, l’appuntamento impedibile che unisce trekking e musica in programma sabato 20 luglio 2019 e sabato 7 settembre 2019 al lago Santo, nell’alto Appennino modenese, nel comune di Pievepelago. L’escursione – un facile itinerario nell’alta valle delle Tagliole adatto a tutti, anche ai bambini, accompagnato da una guida ambientale escursionistica – si conclude con sulle note del pianoforte suonato dal maestro Daniele Leoni. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il gruppo trekking ‘La via dei monti’ ripropone questa nuova e originale esperienza che unisce il trekking all’emozione della musica, in collaborazione con il maestro Leoni.

Il ritrovo è alle ore 16 presso il rifugio Vittoria al lago Santo modenese. È obbligatoria l’iscrizione, da effettuare contattando la guida Alessandro: 3382401848. Si consigliano scarponcini da trekking, vestiario comodo per camminare, torcia elettrica, giacca antivento. Portare acqua e uno spuntino. Costo: euro 18 adulti, euro 6 minori di 13 anni.

Domenica 21 luglio 2019 è invece in programma un itinerario inedito lontano dai percorsi più noti: un anello interamente nel bosco, seguendo antichi sentieri di boscaioli e carbonai, lungo il rio Valdarno, che porterà alla scoperta di cinque diverse cascate spettacolari in un unico trekking.
I posti sono limitati (info e iscrizioni Davide 3711842531). Il ritrovo è alle ore 9 a Pievepelago.

Le iniziative fanno parte del calendario di escursioni guidate promosso dal gruppo di guide ambientali escursionistiche de ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Abetone-Cutigliano, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, di Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio Valli del Cimone, Cimone Holidays e Appenninando. Programma completo e dettagli: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina Facebook ‘La via dei monti’.