Sono iniziati i lavori di riqualificazione del Villaggio industriale Crostolo aggiudicati dal Comune di Reggio Emilia al Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) costituito da Cofar srl e Subeltek Energy srl.

L’area produttiva, parte integrante dell’Area nord di Reggio Emilia, si appresta così a passare da zona artigianale storica a moderna area industriale sotto i profili infrastrutturale e urbanistico, dotata di nuovi servizi per la sicurezza e soluzioni aggiornate per migliorarne l’accesso e la vivibilità. Così come già accaduto per il Parco industriale di Mancasale, anche quest’area verrà riqualificata e resa più attrattiva per le imprese e fruibile dalle persone.

Gli interventi si presentano come un ulteriore importante tassello nel progetto di valorizzazione dell’Area nord, non solo per la collocazione del Villaggio Crostolo e la numerosità delle aziende insediate, ma anche per il percorso che ha portato alla sua realizzazione. A seguito del Protocollo siglato fra Comune di Reggio Emilia, Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali, Ireti e il Consorzio del Villaggio Crostolo sono state infatti rilevate le esigenze delle imprese insediate ed elaborate le soluzioni progettuali che prevedono un importo complessivo dei lavori pari a 715.000 euro, oltre ad un investimento già realizzato nelle scorse settimane da Ireti per la manutenzione straordinaria del reticolo fognario pari ad oltre 250.000 euro.

Oltre alle opere di rigenerazione il Comune ha adottato la variante urbanistica, che introduce semplificazioni delle norme edilizie per il recupero dell’esistente e l’ampliamento degli stabilimenti produttivi, confermando inoltre gli attuali sgravi economici per gli interventi di ristrutturazione.


TUTTI GLI INTERVENTI DI RIGENERAZIONE – I lavori di rigenerazione del Villaggio Crostolo riguardano:

  • Illuminazione pubblica: sostituzione dei corpi illuminanti esistenti sulle viabilità principali, con altrettanti dotati di tecnologia a Led, e rifacimento delle relative palificazioni e delle polifore.
  • Pavimentazioni stradali: sistemazione e riasfaltatura di via Colletta e via Gasparini (parte sud, dopo la rotatoria con via Neviani). Inoltre, rifacimento diffuso del tappeto di usura nelle strade interne al Villaggio industriale per un totale di 10.000 metri quadrati di pavimentazioni stradali.
  • Riconoscibilità dell’area e Qualità urbana: riordino e qualificazione della segnaletica esistente, funzionale al miglioramento della riconoscibilità e dell’identità distintiva del luogo produttivo attraverso l’installazione di totem segnaletici.
  • Sicurezza dell’area: installazione dei sistemi di videosorveglianza sia per il controllo dell’area che per il riconoscimento e la lettura delle targhe, così come già avviene con successo nel Parco Industriale di Mancasale. Verranno interessati sia gli assi viari di accesso, sia alcune zone interne, tra cui il fronte sud del parcheggio autostradale Crostolo.
  • Riqualificazione e messa in sicurezza delle intersezioni: verranno riqualificate le intersezioni tra le vie Brodolini-Colletta-Moscova, le vie Gasparini-Colletta-Degola, via Colletta-via Davoli, via Colletta-via dei Gonzaga, attraverso l’adeguamento dei raggi di curvatura, la realizzazione di nuovi marciapiedi, interventi di moderazione della velocità, nuovi spartitraffico. Inoltre si interverrà sulla rotatoria esistente fra via Neviani e via Gasparini, realizzando sia le aiuole spartitraffico, sia creando una corona sormontabile carrabile per consentire solo ai mezzi pesanti il suo sormonto.
  • Fermate autobus in via Colletta, via Degola e via Neviani: in favore del trasporto pubblico e dei suoi utenti, in via Colletta è previsto lo spostamento della fermata ai piedi dell’argine del torrente Crostolo, realizzando un’ampia zona di attesa, un nuovo tratto di marciapiede che si collega con quello esistente ed un attraversamento pedonale. Grazie al nuovo ponte realizzato da Ireti, si procederà ad aprire inoltre un collegamento con la nuova fermata ed il sistema pedonale del Villaggio Crostolo. La fermata bus esistente in particolare verrà sistemata con l’avanzamento della zona di carico/scarico dei passeggeri e saranno concentrate in prossimità dell’innesto con via Colletta e l’area a parcheggio davanti alla mensa. Attraverso la realizzazione di piattaforme rialzate attrezzate su entrambi i lati della carreggiata si realizzeranno zone d’attesa in sicurezza per tutte le persone che prevedono l’utilizzo dei mezzi pubblici. Inoltre all’interno dell’aiuola esistente all’inizio di via Degola, verrà sistemata la fermata del trasporto pubblico, realizzando una piazzola pavimentata collegata ai percorsi pedonali in progetto. Infine in via Neviani si procederà con la sistemazione della fermata bus in ingresso al Villaggio, ampliando la zona di attesa con l’“avanzamento” del marciapiede.
  • Disabilità e riqualificazione di tutte le fermate del trasporto pubblico: per favorirne la fruibilità, le fermate dei mezzi sono state tutte riviste allargando il marciapiede di attesa e rialzandolo rispetto al piano stradale in modo da favorire l’accesso anche a chi presenta disabilità motoria. Questa predisposizione garantirà l’utilizzo in sicurezza della pedana retrattile permettendo l’accesso autonomo ed adeguato alle persone in sedia a ruote senza aiuti.
  • Moderazione delle velocità: verrà ripristinata su via Degola la segnaletica orizzontale al fine di tracciare una ciclovia di collegamento con le piste ciclopedonali su via Gonzaga e sul torrente Crostolo. Questa infrastruttura avrà inoltre lo scopo di mettere in sicurezza gli spostamenti delle utenze lente dirette verso il servizio mensa interno al Villaggio e gli spostamenti casa-lavoro. Sulla restante parte della carreggiata di via Degola verranno disegnati i parcheggi a servizio del traffico locale delle attività industriali, in modo da restringere ulteriormente la carreggiata e verranno ridisegnate le fermate del trasposto pubblico con l’avanzamento dell’isola di carico/scarico dei passeggeri. Su via Colletta sarà potenziata la segnaletica orizzontale.

NORME URBANISTICHE SEMPLIFICATE E SGRAVI ECONOMICI – Le opere previste nel Villaggio Industriale sono accompagnate da una variante al Regolamento urbanistico ed edilizio (Rue), simile a quella già approvata per Mancasale, che semplifica le norme per il recupero dell’esistente favorendo in tal modo gli interventi privati di rigenerazione urbana.

Vista l’obsolescenza di alcuni edifici e la necessità di adeguarsi a nuove esigenze produttive, così come alle nuove recenti normative, verrà concessa la possibilità di realizzare, con intervento edilizio diretto, i seguenti interventi:

  • ampliare le volumetrie del 30% in deroga ai limiti urbanistici;
  • procedere all’ammodernamento delle strutture attraverso l’accorpamento o il frazionamento di diverse unità (anche mediante opere di demolizione e ricostruzione);
  • realizzare nuovi insediamenti attraverso l’accorpamento di lotti contigui.

Le aziende che hanno necessità di rivedere i propri immobili per progetti di ampliamento o ammodernamento funzionali al cambiamento del sistema produttivo o a nuove esigenze logistiche, nonché per adeguarli alle nuove normative, potranno farlo in tempi rapidi (pochi giorni attraverso una procedura Scia) e usufruendo di opportunità di riqualificazione, che in passato avrebbero richiesto iter e valutazioni complesse, non più adeguate ai tempi di reazione necessari per poter rimanere sul mercato.

La variante completerà il suo iter di approvazione entro il 2019.

La rigenerazione del Villaggio Crostolo è inoltre sostenuta dagli incentivi economici per gli interventi di ristrutturazione edilizia introdotti con la delibera approvata dal Consiglio comunale nel novembre 2015, che ha comportato una riduzione del 50% degli oneri e del 65% del costo di monetizzazione dei parcheggi pubblici per tutte le ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie onerose per negozi e alloggi, con risparmi superiori a 17.000 euro per 1.000 metri quadrati di produttivo rispetto alla nuova costruzione.