Archiviata la decima edizione della manifestazione con la nettissima vittoria dell’Atalanta, il Memorial Nardino Previdi abbraccia lo sport inclusivo con l’organizzazione di una iniziativa dedicata agli atleti speciali: è il torneo di calcio a 5, al debutto quest’anno, che fa da splendido corollario alla prestigiosa kermesse di calcio giovanile intitolata alla memoria dell’indimenticato dirigente sportivo.

Domenica 1 settembre, come noto, la competizione riservata alla categoria under17 si è conclusa con lo schiacciante successo della Dea sul Torino per 4-0 dopo una esaltante contesa che ha coinvolto 12 formazioni, il meglio del pallone italiano e internazionale. Ora il “Previdi” si concentra sullo sport inclusivo, novità come detto di questa edizione del decennale, prevedendo una bellissima sfida di “calcetto” per ragazzi diversamente abili.

L’appuntamento è per sabato 28 settembre nella palestra delle scuole elementari di via Rio Branzola a Castellarano di Reggio Emilia. In questo eccezionale evento a opporsi sul parquet dell’istituto scolastico reggiano saranno due formazioni: Sportinsieme di Castellarano e Ness1 Escluso di Modena; ciascun sodalizio metterà in campo due formazioni, Falchetti e Tigrotti per Sportinsieme e Panna e Cioccolato per Ness1 Escluso. Il primo match è in programma alle 15, quando si fronteggeranno Tigrotti e Panna; quindi alle 15.45 scenderanno in campo Cioccolato e Falchetti. Le perdenti delle semifinali si consoleranno con la gara per il terzo posto, previsto per le 16.45, mentre le vincenti si affronteranno alle 17.15. A conclusione, a partire dalle 18, spazio al “terzo tempo” e alle premiazioni.

Naturalmente in questa iniziativa sportiva è il significato sociale a prevalere, assai nettamente rispetto al risultato che rimane sullo sfondo come aspetto secondario. L’appuntamento è organizzato dalla Famiglia Previdi assieme ai comitati di Modena e Reggio Emilia del Centro sportivo italiano. I Comuni di Sassuolo e di Castellarano e la società sassolese Pcs Sanmichelese affiancano la kermesse con significative partnership, oltre ovviamente alle associazioni Sportinsieme e Ness1 Escluso.