Terza domenica d’ottobre e terzo appuntamento della rassegna letteraria “11 L’Ora d’autore” che porta nel cortile interno di palazzo Ducale alcuni degli autori più apprezzati e di successo del momento ad incontrare il pubblico, rispondere alle loro domande e presentare gli ultimi lavori. Domenica prossima, 20 ottobre, protagonista sarà Marcello Fois che, intervistato da Roberto Valentini, presenterà il suo libro “Pietro e Paolo” (Einaudi).

Marcello Fois è nato Nuoro nel 1960 vive e lavora a Bologna. Tra i tanti suoi libri ricordiamo Picta (premio Calvino 1992), Ferro Recente, Meglio morti, Dura madre, Piccole storie nere, Sheol, Memoria del vuoto (premio Super Grinzane Cavour, Volponi e Alassio 2007), Stirpe (premio Città di Vigevano e premio Frontino Montefeltro 2010), Nel tempo di mezzo (finalista al premio Campiello e al premio Strega 2012), L’importanza dei luoghi comuni (2013), Luce perfetta (premio Asti d’Appello 2016), Manuale di lettura creativa (2016), Quasi Grazia (2016), Del dirsi addio (2017 e 2018), il libro in versi L’infinito non finire (2018) e Pietro e Paolo (2019).

Dialoga con Marcello lo scrittore sassolese Roberto Valentini che ha presentato pochi mesi fa la sua ultima fatica “L’illuminista felice”.

La rassegna “11 L’ORA D’AUTORE”, organizzata dal Servizio Programmazione Culturale ad Associazionismo e dal Servizio Biblioteche del Comune di Sassuolo in collaborazione con l’agenzia Babel di Milano e con Incontri Editrice, è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Regione Emilia Romagna prosegue il 27 ottobre con l’autore Paolo Di Paolo e la sua ultima fatica “Lontano dagli occhi” (Feltrinelli).