Il progetto ‘Tutti insieme per la protezione civile’ è arrivato  alla sua dodicesima edizione coinvolgendo centinaia di giovani proveniente dalle classi 5^ delle Scuole Superiori del Frignano Cavazzi/Sorbelli e Marconi e ha come obiettivo la promozione, sensibilizzazione e informazione riguardo al complesso mondo della protezione civile.

La prima fase del progetto si è svolta in classe mediante incontri tra volontari e studenti dove a questi è stato proposto di partecipare ad un campo di protezione civile. Il campo si svolgerà dalle ore 08:00 di sabato 19 ottobre alle ore 17:00 di domenica 20 e permetterà ai giovani di toccare con mano le difficoltà, i problemi ma anche la gioia e la felicità che vivono i volontari nel momento in cui si attivano a beneficio della comunità colpita da catastrofi naturali e/o causate dall’uomo.

Le realtà che partecipano sono Pubbliche assistenza di Pavullo, Serramazzoni, Montecreto, Fiumalbo, Lama Mocogno, Misericordia di Pievepelago, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pavullo, Guardie Ecologiche Volontarie, Associazione Nazionale Paracadutisti, Croce Rossa e Croce Rossa Soccorsi Speciali, con il supporto dell’Unione dei Comuni del Frignano e il Coordinamento del Centro Servizi per il Volontariato.

Vi partecipano 49 studenti (155 quelli incontrati). Due gli Istituti superiori coinvolti: Marconi e Cavazzi-Sorbelli. Un centinaio di volontari, suddivisi in 16 associazioni.

Appuntamento presso la Parrocchia di Monteobizzo – Pavullo il 19-20 ottobre 2019