
I relatori affronteranno il tema dei fenomeni criminali che intaccano il sistema sociale, politico, economico e culturale, adattandosi velocemente ai processi di cambiamento con la notevole capacità di creare reti e collegamenti tra organizzazioni criminali, con la criminalità comune, con le istituzioni e con i professionisti dell’economia legale. Un fenomeno virale che incrementa le economie di scala delle organizzazioni malavitose e genera nelle società un intreccio quasi spontaneo tra attività criminali e attività legali.
L’iniziativa – organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia in collaborazione con il Tribunale e la Camera Penale di Reggio Emilia, l’associazione culturale antimafia Cortocircuito, il Comune di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna – sarà introdotta dai saluti del presidente del Tribunale di Reggio Emilia, dr.ssa Cristina Beretti, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, avv. Celestina Tinelli, del presidente della Camera Penale di Reggio Emilia, avv. Angelo Russo e del sindaco di Reggio Emilia, dr. Luca Vecchi.
L’iniziativa, gratuita e aperta al pubblico (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti), rientra nel calendario degli eventi formativi dell’Ordine forense reggiano. Agli avvocati partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi (iscrizione obbligatoria sul sistema RICONOSCO).


