Una Bolognese premiata in America, nel cuore di  New York alla Columbia University per la sua opera “Sigismondo e Isotta, una storia d’amore”.

Lunedì 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la
violenza sulla donna ,istituita 20 anni fa dalle Nazioni Unite, presso la prestigiosa Italian Academy della famosa Columbia  University, è stata dedicata una serata a Maria Callas “A WOMAN, A VOICE, A MYTH – CALLAS TRIBUTE PRIZE NEW YORK”. Durante l’evento sono state premiate alcune figure femminili che , nel mondo, si sono distinte nel sociale, nell’arte, nella musica e nella letteratura.
Per la letteratura l’onorificenza è stata data  a Maria Cristina Maselli per il suo romanzo “Sigismondo e Isotta una storia d’amore”. La Maselli, da sempre impegnata in campo letterario, è nata e vive a Bologna, trascorrendo lunghi periodi a Roma dove fa l’autrice televisiva. Dal 2004 ha scritto i testi per numerosi programmi Rai al fianco di Massimo Giletti, Antonella Clerici, Pippo Baudo, Giancarlo Magalli,  Bruno Vespa. Appassionata di storia e amante dell’arte in tutte le sue sfumature ha portato la “ storia della nostra terra” oltreoceano.

“Sigismondo e Isotta” racconta l’amore, quello vero, eterno quello che nonostante le difficoltà , le tante battaglie, i tempi difficili, trionfa sempre.
È stata una serata straordinaria organizzata da Dante Mariti: un grande abbraccio fra il canto lirico, quello immortale del romanzo e il canto silenzioso e potente della storia . Un incontro che ha dato vita a momenti di profonda emozione e delicata passione,  in cui vicende e sentimenti si sono intrecciati in perfetta armonia.

Maria Cristina Maselli ha avuto la pazienza di scrivere questo romanzo trascorrendo mesi e  mesi su numerosi testi ; ha fatto ricerche storiche, viaggiato e vissuto i luoghi del romanzo, affinché tutta la bellezza ritornasse ad illuminare un passato ormai dimenticato. L’autrice ha presentato il suo romanzo da nord a sud a partire dalla sua Bologna dove è stato l’amico Massimo Giletti ad intervistarla. Il tour è poi proseguito per Rimini, Milano, Torino, Napoli, fino al prestigiosissimo circolo Canottieri Aniene di Roma, facendo così conoscere i luoghi del libro a tutta Italia. Non sono sicuramente mancate le trasmissioni che hanno dedicato servizi interi al suo Romanzo come “Si Viaggiare”, programma del Tg2 ideato dalle giornaliste Silvia Vaccarezza e Maria Grazia Capulli. “Sigismondo e Isotta” ha conquistato anche il terzo premio  Lupicaia del Terriccio per il romanzo storico.
Lunedì 25 novembre è arrivato anche questo ulteriore riconoscimento che porta l’eccellenza italiana nel mondo.

Alla presenza di nomi internazionali come  il regista Paul Edward Haggis tre volte Premio Oscar, il noto soprano internazionale Sumi Jo, l’attrice hollywoodiana Sienna Rose Miller, il soprano Lu Ye vincitrice dell’Opera Music Award 2017, Cristina Catullè manager della International Artists e tanti altri ospiti importanti, tutti riuniti nel teatro affrescato dell’Italian Accademy, la bolognese Maria Cristina Maselli ha riscosso un enorme successo, e visti gli ospiti prestigiosi dello star system americano, presenti in sala, chissà che prima o poi, la grande storia d’amore di Sigismondo e Isotta non arrivi anche a Hollywood.