Home Carpi Ordinanza sicurezza per San Silvestro in Piazza Martiri

Ordinanza sicurezza per San Silvestro in Piazza Martiri

Per un San Silvestro sicuro in piazza dei Martiri, dove sono previsti l’afflusso di molte persone e l’esibizione di artisti acrobati, il Sindaco ha emesso un’ordinanza che vieta l’introduzione – nell’area delimitata per lo spettacolo – di contenitori in vetro e lattine, bombolette spray, bagagli a mano ingombranti e spray urticante. Il divieto, che vale dalle 22 di martedì 31 alle 6 di mercoledì 1° gennaio, si aggiunge a due divieti permanenti, previsti dall’articolo 33 del Regolamento di Polizia Urbana tutto l’anno nella stessa fascia oraria, per Centro storico e aree verdi (abbandono di lattine, bottiglie e contenitori di vetro; vendita, o somministrazione per asporto, di alimenti e bevande in contenitori di vetro e lattine, eccetera).

La violazione del divieto riguardante gli esercizi commerciali (d’ogni tipo) comporta una sanzione da 50 a 300 euro; la violazione dell’ordinanza su ciò che è vietato portare nella zona transennata dello spettacolo prevede una sanzione da 25 a 500 euro.

Si ricorda infine che lo stesso Regolamento di Polizia Urbana vieta, 365 giorni l’anno, l’accensione di fuochi d’artificio d’ogni tipo – comprese le cosiddette “lanterne cinesi” – nelle aree pubbliche di tutto il territorio comunale. Ordinanze integrali e Regolamento completo sono consultabili sul sito https://www.comune.carpi.mo.it