Quest’anno sono stati ben 2600 iscritti alla Chocolate Run (per la precisione 2590), di cui 1403 alunni. La gara podistica, svoltasi lunedì mattina a Casalgrande si conferma uno degli appuntamenti sportivi podistici più importanti delle provincie di Reggio e Modena. L’intero ricavato, tra iscrizioni e sponsorizzazioni, sarà devoluto alle scuole partecipanti di Casalgrande per l’acquisto di materiale didattico. Tra queste è l’Istituto Santa Dorotea di Casalgrande Alto ad aggiudicarsi il primo posto con 474 iscritti, seguita dalla scuola infanzia comunale Polo 0/6 e scuola Primaria di Sant’Antonino.

Si riconferma una gara in cui la partecipazione di tutti serve a dare risposte all’idea di cittadinanza di cui c’è sempre più bisogno, in quanto l’intero ricavato sarà donato nei prossimi giorni alle scuole di Casalgrande. È proprio in iniziative come questa che viene rimesso in gioco il bene comune, lanciando messaggi positivi soprattutto alle giovani generazioni che sono state le vere protagoniste.

Si ringraziano a tal proposito coloro che si sono spesi per questa decima edizione: il gruppo Alpini, Ema, i Volontari della Sicurezza di Sassuolo, la Pro Loco, l’Avis, che ha allestito il punto ristoro per i bambini, la Polizia Municipale, l’Associazione Nazionale Carabinieri, il Team Cicli Campioli, il G.s. Virtus Casalgrande, la Podistica di Scandiano, le Guardie Ecologiche Volontarie e arbitri UISP.

Infine ricordiamo gli storici e sempre più bravi organizzatori Alen Sassi, Roberto Rondoni e le rispettive famiglie ed amici.

Le prime tre società sportive premiate per numero di partecipanti sono il Gruppo sportivo La Guglia di Sassuolo con 92 atleti, la Podistica Biasola con 59 atleti e Avis Novellara con 55.

La gara competitiva femminile sui 9,30 chilometri ha visto trionfare Francesca Cocchi (Calcestruzzi Corradini) in 33’ 24’’davanti a Alice Sotero (ASD Brancaleone Asti atleta che ha partecipato alle Olimpiadi Rio 2016), Pierli Fiorenza (Calcestruzzi Corradini), Mihaylova Ralitsa Nenkova (Calcestruzzi Corradini) e Laura Ricci (Podistica Formiginese asd).

Invece nella gara maschile ha vinto il forte triatleta Andrea Bergianti (Futura) con 29’ 58’’ davanti a Tommaso Manfredini (Atletica MDS Pangariagroup asd), Federico Rondoni (Calcestruzzi Corradini) Nicola Bendetti (Calcestruzzi Corradini) e Davide Vandelli (Calcestruzzi Corradini).

Graditissima la partecipazione del campione Stefano Baldini che ha seguito i suoi ragazzi della Calcestruzzi Corradini durante l’intera gara, e che ha dato ulteriore lustro alla manifestazione.