Venerdì 21 febbraio proseguono alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5) le lezioni della seconda parte del ciclo dedicato al tema Globalizzazioni. Forme e immagini dell’universalismo, ideato dal Centro Culturale. Il secondo incontro, dal titolo Cosmopolitismo. Dall’età moderna all’età contemporanea, sarà tenuto da Maria Laura Lanzillo, professoressa di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna.

Lanzillo è direttrice responsabile della rivista «Filosofia politica» e direttrice scientifica di «Governare la paura. Journal of Interdisciplinary Studies». Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e del Centro interuniversitario di ricerca sul lessico politico e giuridico europeo. Nei suoi studi ha condotto un’indagine storico-politica sull’illuminismo europeo, con attenzione al pensiero di Voltaire e alla ricostruzione dell’idea di tolleranza in epoca moderna. Si è confrontata inoltre con i principali nodi concettuali della riflessione filosofico-politica tra XVIII e XX secolo. Tra le sue pubblicazioni: Il multiculturalismo (Roma-Bari 2005); Percorsi della dialettica nel Novecento (a cura di, Roma 2011).

La conferenza si tiene nel Teatro della Fondazione, con inizio previsto alle ore 17,30. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta web collegandosi al sito www.fondazionesancarlo.it. La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà inserita nell’archivio conferenze presente sullo stesso sito, dove sarà accessibile gratuitamente. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.