I Carabinieri del NAS di Parma, nell’ambito dei servizi rivolti a garantire la sicurezza alimentare hanno proceduto, al controllo ed ispezione igienico sanitaria di alcune attività commerciali adibite a macellerie con il fine precipuo di assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie ed amministrative. In una macelleria della bassa reggiana i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanitaria di Parma hanno accertato irregolarità.

In particolare nel corso dei controlli, i militari operanti hanno rinvenuto, in parte sulle scaffalature del locale adibito a stoccaggio materie prime ed in parte in una cella refrigerata, e sottoposto a sequestro amministrativo, circa 112 chilogrammi di alimenti vari (spezie, aromi alimentari, prodotti carnei ed insaccati), riportanti in etichetta la data di scadenza decorsa di validità ovvero contenuti in involucri e contenitori privi delle indicazioni riguardanti la loro rintracciabilità (data di produzione, specie del prodotto, data di congelamento, scadenza, ecc.).

Nel medesimo contesto i carabinieri accertavano che il libro ingredienti presente all’interno dell’attività commerciale, riferito alle preparazioni gastronomiche poste in vendita, era sprovvisto delle indicazioni obbligatorie in materia di allergeni e/o intolleranze.

Al titolare sono state contestate le relative violazioni amministrative e comminate sanzioni per un importo complessivo di 4.000 euro.