A Pavullo sono proseguiti per tutta la giornata di lunedì 30 marzo i lavori della Provincia sulla frana che, nella mattina di domenica 29 marzo, ha invaso la carreggiata della strada provinciale 4 Fondovalle Panaro, in un tratto vicino alle località ponte Samone.

A causa del maltempo, infatti, dal versante instabile sono continuati a scendere fango e terra, anche se in misura minore rispetto a domenica e nel pomeriggio il fenomeno appare in esaurimento; lungo il tratto interessato dal dissesto si circola a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

I lavori di pulizia della strada, ma soprattutto la sistemazione del versante, proseguiranno martedì 31 marzo in vista del sopralluogo dei tecnici e dei geologici per individuare, una volta che la frana si sarà definitivamente  assestata, il tipo di intervento da realizzare per mettere in sicurezza la frana che ha un fronte di circa 25 metri e una estensione interna rispetto alla strada di circa 200 metri.

Lungo questo tratto di strada si sono verificati, anche di recente, diversi fenomeni simili come quello in gennaio nelle località i Grottoni vicino a Casona di Marano.

Il terreno argilloso con il maltempo diventa instabile provocando queste “colate” di fango e terra; a volte per risolvere la situazione è sufficiente rimuovere il materiale instabile e risagomare il versante, in altre occasioni, invece, è stato necessario realizzare tratti di muro di sostegno o realizzare barriere di protezione.