Lo scorso anno, i conigli presenti nel parco della Resistenza a Formigine sono stati recuperati e portati in un’ampia area recintata, all’ingresso del parco stesso. Visitati, vaccinati e sterilizzati da veterinari esperti, gli animali hanno imparato a conoscere le attenzioni dei tanti bambini che portavano loro verdure.

Anche durante i giorni del lockdown, i 18 conigli sono stati nutriti e curati dalle guardie zoofile di OIPA Modena, l’associazione che si occupa della difesa degli animali e della natura.

Proprio i volontari di Oipa, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune, hanno pensato fosse importante, per i bambini costretti a tanti giorni in casa, poter riacquisire un contatto con la natura. Ecco allora l’idea di realizzare visite guidate domenicali al “giardino dei conigli”.

La scorsa domenica (17 maggio) sono stati 60 i piccoli che hanno potuto conoscere gli ospiti del giardino, muniti di mascherina e con ingressi contingentati e su prenotazione per mantenere il distanziamento interpersonale.

L’esperienza si replica anche nel pomeriggio di domenica prossima (24 maggio), meteo permettendo. È possibile prenotare la visita guidata telefonando al numero 333 2245743.

“Ringrazio Oipa Modena per l’opportunità che viene data ai nostri bambini – afferma l’assessore all’Ambiente Giulia Bosi – Cercheremo di portare avanti l’iniziativa fino a quando il clima lo permetterà: con il caldo, infatti, i conigli tendono a trovare ristoro nelle loro tane. Ricordo che gli animali possono essere adottati, per questo è possibile rivolgersi alle guardie zoofile”.