Partono mercoledì 22 luglio, all’Oratorio san Filippo Neri, i laboratori di ‘Carovana Stem’ a Fiorano Modenese. Il progetto della regionale, realizzato da ART-ER per la diffusione delle nuove competenze digitali tra i più giovani farà tappa in diversi luoghi del territorio comunale (Oratorio, Casa Corsini e Castello di Spezzano), per offrire ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, attività gratuite, tenute da esperti in nuove tecnologie . Un riconoscimento all’attenzione che l’amministrazione comunale ha sempre dedicato alla Steam Education per bambini e ragazzi, in particolare attraverso il FabLab Junior di Casa Corsini, centro dell’innovazione del Comune di Fiorano Modenese.

Mercoledì 22 luglio dalle 15 alle 19, in collaborazione con il Gruppo Babele, all’Oratorio parrocchiale, ‘Carovana Stem’ propone cinque laboratori di vario tipo, dalla robotica alla modellazione 3D, dallo storytelling alla musica. Si inzia con ‘Lego Spike Robot’, tenuto da Livio Talozzi: un laboratorio sul coding applicato alla robotica per costruire modelli automatizzati ed interattivi a complessità crescente. L’attività verterà sull’uso dei nuovi kit di robotica didattica Lego Spike Prime, progettati per favorire l’esperienza di un ambiente multiforme fatto di apprendimento, gioco, tecnologia e tanta fantasia. Segue il laboratorio di Irene Bombarda dedicato a ‘Social Photowalk’, che proporrà ai ragazzi la progettazione e pubblicazione di elementi di storytelling, a partire da fotografie digitali dell’ambiente circostante. I giovani si dedicheranno alla post-produzione del materiale elaborato, utilizzando diversi tipi di software per creare una esperienza digitale fotografica completa da pubblicare online. Il terzo laboratorio è dedicato alla modellazione ed esplorazione della realtà virtuale con Leonardo Barbarini, che mostrerà, attraverso l’uso di un software gratuito, come creare ambienti e luoghi virtuali e trasformarli in una mappa da esplorare con smartphone e visori. Altra proposta sarà l’attività di modellazione e stampa 3 D con Luca Berardi, per imparare a realizzare un file 3D da utilizzare con le macchine per l’artigianato digitale. Chiuderà l’intensa giornata il laboratorio di musica digitale con Emanuel Peretti, che, attraverso l’uso di PC o tablet, renderà possibile arrangiare un brano del tutto simile alle nuove produzioni digitalizzate del mondo della musica elettronica/rap/trap.

Le attività di ‘Carovana Stem’ a Fiorano Modenese continuano martedì 28 luglio, dalle 15 alle 19, a Casa Corsini, con il laboratorio ‘Beat digitali’, tenuto da Raffaele Marchetti. Si tratta di un laboratorio di musica e tecnologia che, attraverso l’uso di smartphone e tablet, vuole dare ai partecipanti un’introduzione di teoria musicale di base, in modo da poter arrangiare un brano, tramite il programma open source ‘Caustic’.

Infine mercoledì 29 luglio, dalle 15 alle 19, al Castello di Spezzano, Emanuel Peretti introdurrà i ragazzi al mondo del photo edititing, con Adobe Photoshop, per valorizzare le competenze creative di elaborazione di contenuti visivi. L’attività si svolgerà nella cornice del Castello, dando così la possibilità di integrare un momento conoscitivo ed esplorativo del luogo ad un momento di lavoro digitale.