Home Appuntamenti “Dall’albero alla tavola”: ciclo di incontri sulla gestione di piante e arbusti

“Dall’albero alla tavola”: ciclo di incontri sulla gestione di piante e arbusti

I comuni di Fiorano Modenese e di Maranello, in collaborazione con il Ceas Cà Tassi, il Ceas Pedecollinare e Res (Rete di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna) organizzano un ciclo di tre appuntamenti, intitolato “Dall’albero alla tavola”. L’obiettivo è spiegare in modo semplice i principali metodi di gestione di alberi e arbusti, le basilari regole di potatura, gli errori da evitare e le conseguenze di interventi scorretti o non necessari. Aspetti ancora più rilevanti se si parla di frutteti ‘casalinghi’. È previsto anche un laboratorio per imparare tecniche e segreti sulla conservazione della frutta e su come realizzare marmellate e conserve.

L’iscrizione ad ogni appuntamento è obbligatoria al link: http://bit.ly/alberotavola, raggiungibile dai siti istituzionali dei comuni di Fiorano Modenese e Maranello. Per ogni serata, ad ingresso gratuito, salvo un piccolo contributo per il laboratorio di cucina, le iscrizioni verranno accolte fino a esaurimento posti.

L’appuntamento a Fiorano Modenese è previsto per lunedì 5 ottobre (o in alternativa mercoledì 7 ottobre, a scelta del partecipante), alle ore 20.00, presso la Sede A.V.F. di via Cameazzo 6. Titolo della serata: “Autoproduzione in cucina: marmellate e conserve” (a cura di Claudia Lusuardi, dietista e blogger di cucina con ‘Il gusto di Claudia’).

Verranno prese in esame le principali tecniche di conservazione della frutta e la produzione di marmellate e conserve. Consigli, differenze, segreti. Dimostrazione pratica di alcune ricette. Il costo d’ingresso è di 5 euro.