Foto di Juraj Varga da Pixabay

L’attività preventiva e di controllo posta in essere per assicurare il rispetto delle norme  finalizzate al contenimento della seconda ondata di contagi de fenomeno epidemico da Covid 19 ha visto l’altra sera i carabinieri della stazione di Novellara procedere in via amministrativa con sanzioni da 400 euro nei confronti di quanti, in spregio alle norme vigenti, hanno posto in essere condotte tendenti a non preservare il proprio stato di salute e quello altrui.

Dopo una prima fase di “comprensione”, con invito ai cittadini al rispetto delle norme i controlli stanno rilevando l’inosservanza del rispetto delle regole. Mantenere il distanziamento sociale e tenere sempre la mascherina che in regione è obbligatorio, sta diventando sempre un po’ più complicato.

In questo contesto l’altra sera a Novellara, i carabinieri della locale stazione, hanno eseguito mirati controlli nel corso dei quali hanno sanzionato un barista ed un avventore che non indossavano la mascherina. Inoltre in alcuni parchi sono stati notati assembrati di giovani molti dei quali non indossavano la mascherina. In tutto una ventina i giovani sanzionati per il mancato uso della mascherina.

Tutti sono stati quindi sanzionati per non aver rispettato le norme finalizzate al contenimento del virus Covid 19. Si tratta di ragazzi in prevalenza del paese, con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, che sono stati sanzionati con verbali di 400 euro a testa.