In occasione del ‘Giorno della Memoria’ il Comune di Fiorano Modenese ha programmato alcuni interessanti eventi online,  in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, Istoreco di Reggio Emilia e il Circolo culturale Artemisia.

La prima iniziativa è prevista per domenica 24 gennaio alle ore 17 ed è dedicata al libro ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi. Ne parleranno Alberto Cavaglion che ne ha scritto una guida, accompagnando le parole dell’autore con le fonti letterarie, filosofiche, religiose, figurative, e Alessandra Fontanesi dell’Istituto Storico di Reggio Emilia.

Mercoledì 27 gennaio, Giorno della Memoria, il tema dell’evento online sarà ‘Negazionismo, la seduzione della controstoria’. Alle 18.30, in diretta streaming, verrà presentato il docuweb ‘A latere’ di Matteo Manfredini, storico e politologo. A seguire Francesca Negri, dell’Istituto Storico di Modena, intervisterà l’autore.

Entrambi gli incontri saranno trasmessi sui canali social (fb e you tube) del Comune di Fiorano Modenese e sulla pagina fb dell’Istituto Storico di Modena. L’evento del 24 gennaio anche sulla pagina fb dell’Istituto Storico di Reggio Emilia.

Infine sabato 30 gennaio, alle 18, il Circolo culturale Artemisia presenta ‘Libro e moschetto – studio costretto, ebreo interdetto’, la scuola fascista dalla nazionalizzazione forzata all’espulsione degli ebrei. Intervento di Rita Turrini sulla violenza e razzismo applicati all’educazione per la costruzione del fascista perfetto.

L’incontro sarà trasmesso sul canale you tube del Comune di Fiorano Modenese.