Si semplifica la vita di chi ha bisogno di rivolgersi all’anagrafe per ottenere un certificato. Complice la pandemia, che ha profondamente modificato l’approccio dei cittadini agli sportelli anagrafici, prediligendo sempre più spesso le richieste a distanza, il Comune di Reggio ha messo a punto una piattaforma online che permette l’inoltro, in via telematica e guidata, di richieste di certificati anagrafici e di stato civile firmati digitalmente. La piattaforma, disponibile da oggi, lunedì 14 giugno, è stata realizzata seguendo le indicazioni del decreto Semplificazioni.

Il cittadino, accreditandosi con Spid o Cie (carta d’identità elettronica), potrà inoltrare le propria richiesta di certificato, per sé o per altre persone anche non conviventi, senza bisogno di compilare moduli cartacei né di allegare alcun tipo di documento di identità.

L’ufficio competente riceve in tempo reale la richiesta del cittadino, predispone i certificati richiesti e avvisa il cittadino che li potrà scaricare comodamente dal proprio pc, tablet o smartphone.

“La pandemia ha accelerato l’innovazione che era già in atto negli strumenti di dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione, che ha visto tra l’altro l’importante ingresso del nostro Comune nella Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente) nel corso del 2020. In particolare la riduzione delle postazioni e la turnazione dei dipendenti ci hanno obbligato a ripensare radicalmente il lavoro degli sportelli anagrafici, mettendo in campo soluzione operative che potranno aiutare a semplificare le procedure anche nella fase post-pandemica – dice l’assessore comunale con delega all’anagrafe Lanfranco De Franco – Un esito di questi strumenti è il nuovo portale per le certificazioni anagrafiche che è attivo da oggi e che permetterà ai cittadini di ottenere in tempo reale tramite Spid una serie di certificati e documenti, velocizzando la procedura per i cittadini e anche per gli uffici. Accanto ai nuovi strumenti informatici, permane la possibilità di rivolgersi agli sportelli fisici che rimangono attivi secondo le consuete modalità, con un servizio capillare e comodo anche per chi è meno avvezzo agli strumenti tecnologici”.

“Ricordo anche che da qualche settimana – aggiunge De Franco – si può compilare online anche la domanda di inserimento in graduatoria per alloggio popolare Erp, sempre tramite l’utilizzo dello Spid. Per facilitare l’accesso a questo strumento è attiva una convenzione con realtà del mondo associativo che permette di ottenere l’identità digitale in vari luoghi ricreativi della città, in sinergia con Fcr, coadiuvati da volontari formati.”

I documenti che si possono ottenere utilizzando la nuova piattaforma sono: estratto di nascita, estratto di nascita con paternità e maternità, estratto di matrimonio, estratto di unione civile, estratto di morte, estratto di morte con paternità e maternità, certificato internazionale plurilingue di nascita (Convenzione di Vienna), certificato internazionale plurilingue di matrimonio (Convenzione di Vienna), certificato internazionale plurilingue di morte (Convenzione di Vienna), copia integrale di atto di nascita, copia integrale di atto di matrimonio, copia integrale di atto di unione civile, copia integrale di atto di cittadinanza, copia integrale di atto di morte, certificato di nascita, certificato di matrimonio, certificato di unione civile, certificato di morte.

In alternativa, è possibile rivolgersi agli sportelli fisici, che restano aperti nelle consuete sedi e con le attuali modalità di accesso. È inoltre possibile inoltrare la richiesta via Pec al Comune o utilizzare il portale “Il Mio Spazio”, sezione Identità, accedendo con credenziali Spid è possibile ottenere immediatamente online alcuni dei principali certificati anagrafici, intestati a sé o a un componente del proprio nucleo familiare;

Non è invece più possibile inoltrare istanze di certificati utilizzando la posta elettronica ordinaria.

Per informazioni rispetto all’ottenimneto dello Spid www.comune.re.it/spid