L’Oasi San Gherardo, la riserva naturale nata dalla riconversione di un’ex-cava nei pressi del lungofiume Reno, a Pontecchio, ospita nel fine settimana due spettacoli ispirati alla radio e alla vita di Guglielmo Marconi: “Guglielmo scendi giù” e “Senza fili”. Si tratta di pièce scritte e dirette dagli attori bolognesi Tita Ruggeri e Davide Puccetti, portate in scena al crepuscolo, in un suggestivo contesto naturalistico, sui prati e tra il verde dell’Oasi.

Si comincia domani, 18 giugno, con “Guglielmo scendi giù”, che ripercorre gli episodi salienti della vita di Marconi analizzandoli dal punto di vista delle figure femminili – madre, figlia, cuoca… – che hanno segnato l’esistenza dell’inventore, crescendolo, sostenendolo, incoraggiandolo, amandolo e ricordandolo: una ricostruzione della figura e dell’opera di Marconi effettuata da una prospettiva inconsueta. A indossare i panni delle ‘donne di Marconi’ sono alcune componenti delle “Donne di Sasso”, associazione culturale di Sasso Marconi.

Domenica 20 giugno, invece, gli attori di “Mercanti in scena” (compagnia teatrale amatoriale formata da alcuni commercianti di Sasso Marconi) interpretano “Senza fili. Storie di radioamatori”, spettacolo ispirato ai racconti di Carla Cenacchi, cittadina e storica radioamatrice sassese, autrice del libro autobiografico “Dagli Appennini alle Ande e ritorno”. Un viaggio nella storia della comunicazione senza fili raccontato attraverso le vicende di alcuni appassionati radioamatori che, grazie alle intuizioni di Marconi, con i loro apparecchi hanno abbattuto le distanze di spazio e tempo.

Per entrambi gli spettacoli sono previste due rappresentazioni, alle ore 19 e alle 21; l’ingresso è ad offerta libera ed è consigliata la prenotazione al n. 380 3593561.

“Guglielmo scendi giù” e “Senza fili” sono realizzati con il sostegno del Comune di Sasso Marconi e fanno parte del cartellone di Bologna Estate 2021.