Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, ha recentemente svolto attività di verifica dello stato della rete di convogliamento delle acque meteoriche di via Ghiarola Nuova, nel tratto tra la strada circondariale S. Francesco e la Pedemontana. Si tratta, infatti, di un’area dove in passato, in occasione di eventi atmosferici importanti, si sono verificati alcuni allagamenti.

L’analisi era volta ad individuare le cause di tale fenomeno e a valutare l’attuale capacità di questa rete, che il Gruppo Hera ha ricevuto in gestione nel gennaio 2020, di far defluire elevate quantità di acqua in occasione dei sempre più intensi fenomeni temporaleschi.

“Il corretto dimensionamento delle reti per lo smaltimento delle acque piovane è più che mai importante per la sicurezza del nostro territorio, soprattutto nelle zone produttive ove grande è la quantità di superfici impermeabilizzate. – sottolinea il sindaco, Francesco Tosi,

È un problema che arriva dal passato: di concerto con Hera e con la Regione abbiamo affrontato negli ultimi anni le maggiori criticità, giungendo a importanti interventi risolutori ad esempio in zona Ubersetto, affrontando criticità croniche. Continuiamo su questa strada.”

Dalle video-ispezioni è emerso un punto critico, localizzato allo svincolo della Pedemontana su via Ghiarola Nuova, dove un sistema a sifone provoca un’ostruzione.

Inoltre, l’analisi della funzionalità delle infrastrutture fognarie ha accertato che la rete fognaria che confluisce su via Ghiarola Nuova è pienamente adeguata alle esigenze di deflusso dei reflui dell’agglomerato urbano servito; di conseguenza il fenomeno degli allagamenti in rotatoria sembra da ricondursi esclusivamente alla già citata rete dedicata al convogliamento delle acque meteoriche.

Hera si è impegnata a intervenire con azioni localizzate per potenziare la funzionalità di questa importante infrastruttura, così da migliorare il deflusso delle acque piovane e limitare il rischio di nuovi allagamenti.